Conto alla rovescia già partito a Prossedi dove sabato prossimo, 19 agosto, torna lo storico appuntamento con i Vicoli di Notte. Musica, spettacoli, cultura, gastronomia e tanto divertimento tra gli storici Vicoli di Prossedi, il paesino in provincia di Latina sospeso a metà con la Ciociaria: si parte alle ore 18:00 con la cerimonia di apertura e si prosegue fino all’alba. Questo evento, fin dalle sue prime edizioni, ha sempre richiamato migliaia di turisti che arrivano dalla provincia di Latina, dalla Ciociaria e dall’area romana per partecipare alla classica “notte bianca” prossedana. Il successo di questo appuntamento lo ha portato più volte a centrare numeri di presenze molto importanti in una realtà, quella prossedana, sempre molto apprezzata per la sua accoglienza e disponibilità.

«Sono veramente tanti gli eventi che stiamo proponendo a Prossedi, questo è il risultato del grande lavoro che stiamo facendo per continuare a valorizzare il nostro territorio – spiega Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi – Vicoli di Notte del 19 agosto sarà un momento molto importante per tutti noi, per la nostra comunità e per tutte le migliaia di visitatori che ogni anno raggiungono Prossedi per celebrare insieme a noi questo rito collettivo estivo. Ci fa piacere che il paese verrà nuovamente riempito di turisti con un effetto positivo su tutto il centro storico, comprese le attività commerciali e questo darà un grande ritorno anche a lungo termine perché per noi è un importantissimo momento di promozione turistica. In occasione delle precedenti edizioni ci sono arrivate moltissime testimonianze positive, tanti apprezzamenti e complimenti e questo ci serve da sprone per continuare a fare sempre meglio».

Ci sarà tanta musica con otto gruppi musicali, 21 stand enogastronomici con tanti prodotti tipici, la lettura della Divina Commedia presso la chiesa di San Nicola, poi gli artisti di strada, sassofonisti che suoneranno lungo le vie del paese, lo spettacolo artistico nell’area del Castello, gli acrobati e non mancheranno gli sbandieratori di Cori.
Ci saranno i Club Mario, la tribute band di Ligabue, poi l’omaggio a Rino Gaetano con la Rino Gerard Band, quindi spazio a Francesco Testa con il sax e cresce l’attesa anche per i Trillanti, che portano nelle strade e nelle piazze gli stornelli e i canti della Ciociaria. Spazio anche alla tradizione partenopea con Gianni Mobiylia con il suo coinvolgente Napoli punto e basta, poi cresce l’attesa per i Buena Vista Social Punk. Dalle 3 di notte spazio al dj set con Lallo.

Ma a Prossedi gli appuntamenti non mancano anche per tutto il resto del mese: lunedì 21 agosto (15:30) è in programma la visita alla Grotta degli Ausi, venerdì 25 agosto (18:30) la giornata dedicata al fitness con l’apertura del Giardino di Augusta ex parco robinson, sabato 26 agosto (17:00) l’itinerario del mistero alla scoperta dei simboli di Prossedi. Domenica 27 (18:00) sull’altopiano di Prossedi il concerto della banda musicale G. Leoni, mentre il 2 e 3 settembre La Vecchia Fiera, a cura dell’associazione Amici di Campagna, in località Madonna del Ponte.