La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, nella seduta di
oggi, un protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti ed
esperti contabili di Latina per l’istituzione e organizzazione di due
sportelli Imu e Tari, dedicati alle pratiche che richiedono tempi di
lavorazione più lunghi. L’obiettivo è quello di consentire un’assistenza
tecnica più spedita senza penalizzare la normale utenza.
“L’accordo che andiamo a disciplinare con l’Ordine dei commercialisti –
ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta una buona pratica di
collaborazione che l’amministrazione comunale vuole stringere per dare
risposte più celeri ai cittadini e al contempo migliorare i servizi,
avvalendosi di consigli e suggerimenti che arrivano dalle
professionalità”.
L’iniziativa, arrivata in giunta su indirizzo dell’assessore Ada Nasti,
ha la finalità di agevolare gli adempimenti tributari a carico dei
contribuenti, facilitando l’accesso agli uffici da parte dei
professionisti per il reperimento di informazioni e risoluzioni di
problematiche attinenti la fiscalità locale.
“L’esigenza di uno sportello dedicato agli iscritti dell’Ordine – ha
spiegato l’assessore Nasti – nasce dalla constatazione che la
complessità delle problematiche dagli stessi sottoposte all’esame
dell’ufficio normalmente richiede più tempo, andando a penalizzare gli
altri cittadini. Inoltre, con questo protocollo, il Comune e l’Ordine
attivano una collaborazione più ampia. L’Ordine si impegna a partecipare
a commissioni e tavoli tecnici nell’ambito della fiscalità locale”.
Il protocollo, che avrà una durata di tre anni, a far data dal primo
ottobre 2023, prevede che ogni professionista, regolarmente iscritto
presso l’Odcec di Latina, potrà fruire degli sportelli, uno presso
l’ufficio Imu e l’altro presso l’ufficio Tari, ogni mercoledì dalle 9
alle 12.
“Per accedere agli sportelli dedicati – ha precisato l’assessore Nasti
– i professionisti dovranno essere muniti di delega scritta del
contribuente e del tesserino di iscrizione all’Ordine. I professionisti
potranno anche delegare un dipendente, un collaboratore o un
tirocinante”.
Il presidente dell’Odcec di Latina, Raffaella Romagnoli, ha espresso
soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “Questo protocollo, che con la
precedente Amministrazione non c’era, dimostra – ha sottolineato – il
riconoscimento del Sindaco e della Giunta per il ruolo e la funzione
economico-sociale del commercialista, nel fine comune del miglioramento
dei servizi per il contribuente. Infatti, da un lato, che i funzionari
dell’Ufficio Tributi possano relazionarsi, in una mattina a ciò
dedicata, con dei professionisti tecnici consentirà la definizione di
più pratiche a parità di tempo così migliorando l’efficienza
complessiva. Dall’altro, per il contribuente, sapere che tramite
l’incarico al commercialista, si hanno maggiori certezze su tempistiche,
competenza nella trattazione della pratica e rapida soluzione della
problematica, è di certo una importante utilità”.
“Ringrazio per la fattiva collaborazione tecnica – ha concluso la
presidente Romagnoli – l’Assessore al Bilancio Ada Nasti e per
l’attenzione e la disponibilità il Sindaco Matilde Celentano che,
peraltro, ha dato seguito alla prima delle possibili progettualità da
realizzare con i commercialisti, illustrate nell’incontro avuto
all’Ordine, con i vari candidati, nei giorni precedenti le elezioni”.
Il protocollo con l’Ordine dei commercialisti è stato sottoscritto già
nel pomeriggio di oggi. Il documento è stato firmato a doppia firma del
sindaco Celentano e del presidente Romagnoli.