La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, nella seduta di 
oggi, un protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti ed 
esperti contabili di Latina per l’istituzione e organizzazione di due 
sportelli Imu e Tari, dedicati alle pratiche che richiedono tempi di 
lavorazione più lunghi. L’obiettivo è quello di consentire un’assistenza 
tecnica più spedita senza penalizzare la normale utenza.

“L’accordo che andiamo a disciplinare con l’Ordine dei commercialisti – 
ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta una buona pratica di 
collaborazione che l’amministrazione comunale vuole stringere per dare 
risposte più celeri ai cittadini e al contempo migliorare i servizi, 
avvalendosi di consigli e suggerimenti che arrivano dalle 
professionalità”.

L’iniziativa, arrivata in giunta su indirizzo dell’assessore Ada Nasti, 
ha la finalità di agevolare gli adempimenti tributari a carico dei 
contribuenti, facilitando l’accesso agli uffici da parte dei 
professionisti per il reperimento di informazioni e risoluzioni di 
problematiche attinenti la fiscalità locale.

“L’esigenza di uno sportello dedicato agli iscritti dell’Ordine – ha 
spiegato l’assessore Nasti – nasce dalla constatazione che la 
complessità delle problematiche dagli stessi sottoposte all’esame 
dell’ufficio normalmente richiede più tempo, andando a penalizzare gli 
altri cittadini. Inoltre, con questo protocollo, il Comune e l’Ordine 
attivano una collaborazione più ampia. L’Ordine si impegna a partecipare 
a commissioni e tavoli tecnici nell’ambito della fiscalità locale”.

Il protocollo, che avrà una durata di tre anni, a far data dal primo 
ottobre 2023, prevede che ogni professionista, regolarmente iscritto 
presso l’Odcec di Latina, potrà fruire degli sportelli, uno presso 
l’ufficio Imu e l’altro presso l’ufficio Tari, ogni mercoledì dalle 9 
alle 12.

“Per accedere agli sportelli dedicati – ha precisato l’assessore Nasti 
– i professionisti dovranno essere muniti di delega scritta del 
contribuente e del tesserino di iscrizione all’Ordine. I professionisti 
potranno anche delegare un dipendente, un collaboratore o un 
tirocinante”.

Il presidente dell’Odcec di Latina, Raffaella Romagnoli, ha espresso 
soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “Questo protocollo, che con la 
precedente Amministrazione non c’era, dimostra – ha sottolineato – il 
riconoscimento del Sindaco e della Giunta per il ruolo e la funzione 
economico-sociale del commercialista, nel fine comune del miglioramento 
dei servizi per il contribuente. Infatti, da un lato, che i funzionari 
dell’Ufficio Tributi possano relazionarsi, in una mattina a ciò 
dedicata, con dei professionisti tecnici consentirà la definizione di 
più pratiche a parità di tempo così migliorando l’efficienza 
complessiva. Dall’altro, per il contribuente, sapere che tramite 
l’incarico al commercialista, si hanno maggiori certezze su tempistiche, 
competenza nella trattazione della pratica e rapida soluzione della 
problematica, è di certo una importante utilità”.

“Ringrazio per la fattiva collaborazione tecnica – ha concluso la 
presidente Romagnoli – l’Assessore al Bilancio Ada Nasti e per 
l’attenzione e la disponibilità il Sindaco Matilde Celentano che, 
peraltro, ha dato seguito alla prima delle possibili progettualità da 
realizzare con i commercialisti, illustrate nell’incontro avuto 
all’Ordine, con i vari candidati, nei giorni precedenti le elezioni”.

Il protocollo con l’Ordine dei commercialisti è stato sottoscritto già 
nel pomeriggio di oggi. Il documento è stato firmato a doppia firma del 
sindaco Celentano e del presidente Romagnoli.