“Sono appena trascorse due giornate intense, ricche di attività e di emozioni. La rievocazione della storica fiera del bestiame di sabato ha avuto un successo di partecipazione che ha superato le nostre aspettative. Abbiamo fatto un tuffo nel passato e ci siamo immersi in una atmosfera dal ritmo lento alla scoperta della storia e della tradizione”.
A parlare è la delegata al turismo spettacolo ed eventi del comune di Cisterna di Latina, Aura Contarino, la quale tira le somme del successo della fiera dell’ascensione che si è svolta sabato 10 e domenica 11 giugno in città.
“Domenica invece – prosegue Contarino – la giornata è iniziata tra il rombo delle centinaia di vespe (per il raduno regionale organizzato dal Terrinoni Vespa club di Cisterna) che hanno movimentato l’area concerti, nel frattempo i soci FAI hanno accompagnato i cittadini alla scoperto del bellissimo Palazzo Caetani. Nel pomeriggio le associazioni sprezzanti delle minacce del tempo hanno intrattenuto gli altrettanti temerari spettatori con un lo spettacolo “I canti, i balli, la musica e le parole della tradizione”.
I ringraziamenti sono d’obbligo e mai scontati, inizio dai Butteri Di Cisterna. Abbiamo accolto la loro proposta, l’abbiamo ampliata e trasformatasi in una vera e propria sfida, abbiamo coordinato insieme la regia dell’evento ed il risultato è stato eccellente.
Allo stesso modo preziosa la partecipazione di espositori, associazioni e commercianti (ambulanti e in sede fissa) che hanno offerto a tutti i partecipanti, dal più piccolo al più grande, due giornate ricche.
A chi ha contribuito, a chi ha partecipato, va il mio più sentito grazie. Ciascuno di voi rende più bella questa nostra comunità”.