Unico comune andato al ballottaggio in questa tornata delle amministrative, Aprilia torna al voto oggi – domenica 28 – dalle 7 fino alle 23 e domani – lunedì 29 maggio – dalle 7 fino alle 15 per il secondo turno.
La sfida per diventare sindaco della città, dopo gli anni a guida Antonio Terra, è tra Lanfranco Principi e Luana Caporaso. Sono loro due che al primo turno di due settimane fa hanno ottenuto le più alte preferenze tra i cinque candidati per la fascia tricolore.
Sono sette le liste a sostegno del candidato di centrodestra Principi (sostenuto da Aprilia 2023 Principi Sindaco, A.M.A. Alternativa Moderata Apriliana, Lega, Forza Aprilia, Fratelli d’Italia, Aprilia Valore Comune e Unione Civica) che con 13.861 voti al primo turno ha ottenuto il 46,82% delle preferenze e che, in queste due settimane ha trovato l’intesa con l’altra aspirante primo cittadino Carmen Porcelli (2,49% delle preferenze per lei).
Sostenuta da una coalizione civica composta da 8 liste (Aprilia Domani, Forum per Aprilia, Aprilia Città Civica, Luana Caporaso Sindaca, Uniti per Aprilia, Aprilia Tricolore, Rete dei Cittadini e L’altra faccia della politica) e dopo aver ricevuto l’eredità del sindaco Terra, al primo turno Luana Caporaso ha ottenuto il 42,19% delle preferenze con 12.450 voti.