La Regione Lazio festeggia la Settimana Europea dei Parchi 2023 prevista fino a domenica 28 maggio con tanti eventi organizzati nelle oltre 100 aree naturali protette regionali. Un ricchissimo calendario con tante iniziative e attività gratuite dedicate a tutte le fasce di età.
Un’occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali del Lazio.
Quest’anno il tema lanciato è “Building on our Roots – costruire sulle nostre radici”, attraverso il quale i parchi e le Aree Protette sono invitati a esplorare l’idea del patrimonio che hanno celebrando e promuovendo la consapevolezza della responsabilità di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e scoprire come è possibile costruire su di esso.
Tra gli appuntamenti da segnalare:
Mercoledì 24 maggio, invece, si festeggerà la Giornata europea dei Parchi presso il Monumento naturale La Frasca a Tarquinia con convegni escursioni e degustazioni e con il coinvolgimento degli studenti dell’istituto agrario di Tarquinia.
Sabato 27 e domenica 28 maggio gran finale al Parco dei Castelli Romani a Rocca di Papa con laboratori, escursioni e degustazioni proposte dall’intero Sistema dei parchi regionali.
E’ possibile consultare l’intero programma delle iniziative sul portale Parchilazio.it.