
La società civile in cui viviamo vuole assicurare ad ognuno dei suoi componenti una convivenza pacifica basata sulla tutela della dignità di ciascuno, attraverso il rispetto delle leggi. Purtroppo, le norme, le regole e la Costituzione stessa non bastano a raggiungere tali obiettivi: è necessario che ciascuno di noi comprenda il valore profondo della legalità, che significa perseguire un modello di vita positivo e costruttivo, per poter guardare con ottimismo al futuro e gettare le basi per un’esistenza libera dalla paura e lontana da ogni forma di violenza. “E la scuola – afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa dell’istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina, Fabiola Pagnanelli- rappresenta il luogo più qualificato per perseguire tali obiettivi. La scuola come palestra di vita. Partendo da questi principi il percorso di educazione civica del nostro istituto, con tutte le azioni messe in campo durante il corrente anno scolastico, si propone di formare negli adolescenti una coscienza di Legalità, attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e lo spirito critico”.
Mossi da tali obiettivi educativi, l’istituto comprensivo Plinio il Vecchio avrà l’onore di ospitare domani, mercoledì 22 febbraio, alle 11 il presidente Pietro Grasso, senatore della repubblica, magistrato, procuratore capo a Palermo, procuratore nazionale antimafia che, attraverso le pagine del suo libro “Il mio amico Giovanni”, racconterà in modo toccante agli alunni della scuola secondaria di primo grado, la sua amicizia e la collaborazione con i giudici simbolo della lotta alla mafia e modelli dei più alti valori di legalità, quali Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’evento è stato organizzato dalla referente di educazione civica, professoressa Maria Teresa Suglia, in collaborazione con la Mondadori Bookstore e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.