Assomigliano ad un cammello dal collo lungo senza gobbe… simpatici, docili e intelligenti! Stiamo parlando degli Alpaca. A tal riguardo, la Praces Salaro è il primo allevamento di Alpaca nella provincia di Latina. Solamente negli ultimi tre anni è stata ospite negli studi televisivi Rai per far conoscere questi bellissimi animali.
La più recente risale alla giornata di ieri, giovedì 26 gennaio, nel corso di “Unomattina”, il rotocalco in onda su RaiUno condotto da Massimiliano Ossini, in cui hanno portato un esemplare per far comprendere gli usi e benefici della loro fibra e le loro caratteristiche comportamentali.
La fattoria didattica è situata a Prato Cesarino nel comune di Cisterna di Latina, è aperta tutto l’anno e mette a disposizione le proprie conoscenze a tutti coloro che vogliono conoscere questi docili e splendidi animali. Si effettuano visite private e guidate, si possono scegliere dei pacchetti Alpachemozioni che ti permettono di trascorrere del tempo con gli alpaca, e dei mini corsi Alpacreazioni che possono fare sia grandi che piccini. Per le scolaresche è sviluppato un progetto didattico sulla trasformazione della fibra: i bambini comprenderanno che da un pelo di un animale si può realizzare un prodotto finito.
Inoltre è possibile acquistare direttamente in fattoria i prodotti realizzati 100% con la fibra degli Alpaca totalmente filati e confezionati a mano.
Chiunque può conoscere questa realtà della nostra provincia, previa prenotazione contattando i seguenti canali:
facebook/Pracessalaro
Instagram/pracessalaro_alpaca
www.pracessalaro.com
3468468823 (cellulare – whatsapp – telegram)
pracessalaro@hotmail.it