Iniziata il 21 luglio, con uno o più appuntamenti ogni sera, la rassegna Cisterna Estate 2022 giunge al suo clou con le esibizioni di Pablo e Pedro nello spettacolo di cabaret “Come se fosse”, nel concerto dei Tiromancino e, un’appendice il 21 agosto, con la “Notte di fuoco”.

Questa sera, 15 agosto, sul palco sarà protagonista la fantasia, il buon umore e la comicità assicurata dal collaudato duo Pablo & Pedro, al secolo Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi. Resi noti dalla tv in trasmissioni come “Seven Show”, “Zelig Off”, “Zelig”, “Colorado Cafè”, dalle partecipazioni in “Beato tra le donne”, “Cominciamo Bene Estate”, “Quelli che… il calcio” e “Buona Domenica”, ospiti frequenti del “Maurizio Costanzo Show”, diretti da Pier Francesco Pingitore nei programmi “Barbecue”, “Tele Fai Da Te” e “Gabbia di Matti”, e da numerose partecipazioni e produzioni teatrali e poi al cinema con “Ciao Brother”. Il lungo percorso professionale nei locali e nei teatri di tutta Italia ha permesso alla coppia di affinare nel tempo una notevole tecnica e di creare un repertorio vasto ed eterogeneo che riesce ormai ad abbracciare la maggior parte delle espressioni comiche, come la satira, il surreal-demenziale e la parodia.

Imperdibile è l’appuntamento di domani, 16 agosto, sempre nell’area concerti allestita nel parcheggio di via Carducci. Sarà infatti possibile assistere ad uno dei pochissimi concerti in zona e gratuito dei Tiromancino.

Cofondatore e leader storico della band è Federico Zampaglione, artista che spazia dalla musica al cinema alla letteratura. Ha realizzato vari videoclip, corto e lungometraggi come regista, ha pubblicato il romanzo “Dove tutto è a metà”, ma la sua carriera artistica è legata soprattutto alla musica improntata alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali. Nata nel 1989, la band ottiene riconoscimenti di critica e pubblico con l’album “La descrizione di un attimo” in particolare grazie a “Due destini”, colonna sonora de “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek, e poi con i brani “Per me è importante”, “Imparare dal vento”, “Amore impossibile”, “Un tempo piccolo” con il quale ha vinto il primo premio Cinecittà e Cinefestival di Ravello come “Miglior videoclip italiano”. Zampaglione collabora come autore con numerosi artisti come Noemi, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Michele Bravi per “Sotto una buona stella” tema musicale dell’omonimo film di e con Carlo Verdone. Dopo due anni di pausa, i Tiromancino, ripartono con i live e un tour che sta attraversando l’Italia. A Cisterna presenteranno il nuovo disco “Ho cambiato tante case” che torna alla poetica malinconica ma bellissima che ha reso il gruppo uno dei più famosi in Italia.