Il progetto per favorire l’inclusione dei richiedenti asilo e dei migranti

l’Assessore al Welfare e Politiche Sociali, Carlo Carletti

L’amministrazione comunale informa che il Distretto socio-sanitario LT1 presenta la guida per l’orientamento  ai servizi per richiedenti asilo e persone migranti. 

Il progetto, nato dall’impulso dell’associazione Reti di Giustizia “Il sociale contro le mafie” e realizzato grazie al contributo dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, gode del finanziamento del Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI 2014-2020). 

La guida edita dal Distretto socio-sanitario LT1 in formato digitale e cartaceo, è stata redatta in 6 lingue per favorire la più ampia fruibilità: italiano, inglese, francese, punjabi, hindi e ucraino ed è stata realizzata nell’ambito delle attività promosse dal Progetto Prima il lavoro progetto per l’Integrazione lavorativa dei Migranti nel LAZIO, di cui la Regione Lazio è Ente Capofila. 

Prima Il Lavoro è un progetto che intende promuovere l’integrazione socio-lavorativa dei migranti, attraverso attività di raccordo tra le politiche del lavoro, dell’integrazione e dell’accoglienza al fine di attivare percorsi individualizzati di supporto all’autonomia ed all’integrazione dei migranti. 

La Guida è uno strumento pratico per l’orientamento di persone migranti e richiedenti asilo divisa in 4 sezioni facilmente consultabili: Sezione I – Vocabolario essenziale. Sezione II – Richiedenti asilo: procedura per il riconoscimento dello status di protezione internazionale. Sezione III – Persone migranti provenienti da Paesi extra-UE prive dei requisiti per richiedere lo status di protezione internazionale. Sezione IV – Indirizzi e recapiti per servizi essenziali. 

«La Guida ai Servizi distrettuali – afferma l’Assessore al Welfare e Politiche Sociali, Carlo Carlettimira a rendere la popolazione straniera, residente o domiciliata nel nostro territorio, informata e consapevole dei servizi a cui possono accedere per ricevere adeguate risposte ai bisogni, nell’intento di realizzare una comunità più coesa e inclusiva».

http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/doc/GUIDA_PRIMA_WEB.pdf