È piaciuto così tanto. Ma proprio tanto. Che quest’anno a Cisterna non si farà il tradizionale Palio dell’Anello.
Ironia a parte, la notizia ha deluso le aspettative dei cisternesi che dopo lo stop forzato nel 2020 e nel 2021, causa emergenza Covid, speravano tanto di rivedere lungo Corso della Repubblica uno degli eventi più suggestivi della tradizione locale, la Corsa all’Anello appunto.
Ma spieghiamo meglio la faccenda. Perché non si farà? Semplice. La Regione Lazio ha dato l’ok alla manifestazione, solo che “non è finanziabile per esaurimento delle risorse”.
Tradotto: in quel della Pisana hanno sì accettato la richiesta di contributo di 27mila euro per le iniziative culturali, sociali e turistiche ma il fondo della regione Lazio, per farla breve, non è bastato per sopperire tutte le domande presentate dai Comuni e dalle Pro Loco. Così facendo l’ente regionale ha concesso lo stanziamento dei fondi procedendo con l’ordine di graduatoria e Cisterna… “s’è attaccata al tram”. O meglio, alle cinture del cavallo!
Poco ha potuto fare l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Valentino Mantini: no soldi, no palio.
E pensare che c’erano voluti anni e anni per far tornare il Palio dell’Anello nel centro di Cisterna. Sì proprio così. Era il 2018 (c’era il sindaco Mauro Carturan!) quando la kermesse – dopo una pausa di oltre 10 anni – riuscì a riaffacciarsi nel centro della città. Con la partecipazione ad un bando pubblico regionale, l’allora amministrazione – attraverso un team composto da esperti, appassionati e amministratori comunali – ottenne prima l’approvazione del progetto da parte della commissione valutatrice della Regione Lazio e poi anche il parere favorevole della Commissione di Pubblico Spettacolo. E Palio dell’Anello fu. Stessa cosa l’anno dopo, nel 2019. Dopo il successo dell’edizione precedente, l’amministrazione comunale, la Pro Loco e il “Comitato spontaneo Palio dell’Anello” riproposero la storica manifestazione nel cuore del centro cittadino della “Patria dei Butteri”. Nel 2020 e nel 2021, come detto, non si tenne per via della pandemia. La speranza per tutti i cisternesi era di poter assistere e partecipare di nuovo al Palio dell’Anello quest’anno. Ma niente da fare.
(nell’articolo: Ciriaci Cristian foto)