Sfide e opportunità del nuovo scenario geopolitico europeo

Camera dei deputati – Sala dei Gruppi Parlamentari

Roma – Dall’evento di ieri presso la Camera dei deputali, Sala dei Gruppi Parlamentari, sul tema “Stati Generali, PNRR e Imprese”.

Una lunga ed intensa giornata, ricca di confronti e sinergie sui temi attualissimi della ripresa nazionale calati in un contesto più ampio. Protagoniste le imprese, la tecnologia applicata ai “nuovi sistemi di sviluppo impresa”, sia per gli aspetti gestionali che tecno-produttivi. Si è parlato di sicurezza, privacy, data-base e dell’assoluta importanza della strumentazione tecnologica per ottimizzare lo sviluppo di impresa sotto svariati aspetti.

Il contrasto alla crisi pandemica ed al sopravvenire di quella emersa dalla contestuale guerra in Ucraina. Molteplici i temi dei tavoli di lavoro, che hanno trasmesso dall’inizio alla fine della giornata, il senso dei lavori in corso; per uno sviluppo sostenibile, e soprattutto di contrasto alle minacce incombenti anche nei canali gestionali e di rete.

Grandi novità in tema di “green”, pensando ad i nuovi contesti urbani, in cui grazie alle nuove frontiere delle ricerche scientifiche e delle sperimentazioni, si sta ideando un progetto di sviluppo connaturato alle possibilità del nostro territorio nazionale.

La presenza dell’Ass.re all’Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Attività Produttive, Caccia e Pesca di Cisterna di Latina, Emiliano Cerro, ha rappresentato una prospettiva essenziale anche per la realtà locale, nelle novità in discussione durante la giornata:

“E’ importante per un Comune come il nostro avere piena contezza di quelle che sono
le reali prospettive future in ordine alle economie di impresa più trainanti del momento.
Attraversiamo, infatti, un periodo importante di rinnovamento che abbraccia innumerevoli settori:

Turismo, Transizione Energetica, Mobilità al Lavoro, Giustizia e Innovazione Tecnologica.


Ecco perché ho ritenuto necessario, accettare l’invito e partecipare ieri al convegno indetto presso la Camera dei deputati a tema PNRR e Imprese in ottica Paese alla luce dell’attuale situazione geopolitica.
Tutto quanto ha rappresentato, un valido momento per il sottoscritto per poter cogliere le novità più interessanti del momento.
E’ mia intenzione, anche e soprattutto in ragione degli spunti acquisiti ieri, confrontarmi alla breve con il Sindaco, per valutare l’ipotesi di stilare insieme un programma d’incontri con esperti anche in città a tema specifico, riguardanti le tematiche di impresa e commercio oggetto ieri di dibattito, affinché possano costituire patrimonio comune e occasione di confronto su quelle che possono rappresentare opportunità importanti per l’intera nostra comunità.”.

di Valentina Spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.