Latina

Porto canale di Rio Martino, convocata per oggi la conferenza dei servizi

Si è svolto nella mattinata di venerdì, presso la Prefettura di Latina, il vertice per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle sponde e del dragaggio del porto canale Rio Martino, a seguito delle intese instaurate tra i Comuni di Latina (Ente capofila) e Sabaudia. Un confronto proficuo che ha portato ad una programmazione congiunta e condivisa degli interventi necessari da realizzare su due diversi livelli di attuazione: uno emergenziale teso ad assicurare nell’immediato l’accessibilità al sito, l’altro finalizzato a definire le incombenze amministrative per la gestione ordinaria.

A tal fine si è convenuto di convocare una conferenza dei servizi per lunedì 16 novembre alle ore 11.00, a cui prenderanno parte tutti gli attori coinvolti e nell’ambito della quale verranno cristallizzate tutte le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli obiettivi nel breve e lungo periodo, al doppio scopo di attivare la procedura d’urgenza e quella ordinaria che porterà al dragaggio sistematico del porto canale.

Alla riunione hanno preso parte il Prefetto Maurizio Falco, l’Assessore regionale Enrica Onorati, il Presidente della Provincia Carlo Medici, i Sindaci Coletta e Gervasi, gli Assessori Dario Bellini (Latina) e Pio Tacconi (Sabaudia), la Capitaneria di Porto di Gaeta e le sigle sindacali dei diportisti, oltre ad alcuni funzionari di Regione e Provincia.

«L’incontro odierno ha rappresentato uno step importante nel proseguimento del percorso già intrapreso in sinergia con il Comune di Latina, al fine di assicurare la fruibilità e la sicurezza del porto canale di Rio Martino – commenta Giada Gervasi, Sindaco di Sabaudia –. La mia riconoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto, all’Assessore Onorati e al Presidente Medici per la sensibilità dimostrata nell’attenzionare un’annosa problematica del territorio, facendosi promotori di un confronto produttivo quanto necessario a tutela degli interessi della collettività».

Il Sindaco di Latina Damiano Coletta: «Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti e ringrazio il Prefetto per averci dato questa opportunità, così come ringrazio tutte le altre istituzioni che hanno dimostrato di avere a cuore la questione Rio Martino. Attraverso l’impegno reciproco di Latina e Sabaudia è stata individuata la strada per effettuare il primo intervento di dragaggio, urgente e necessario. Andremo avanti con altre soluzioni concrete che, tra l’altro, consentiranno ai residenti di Borgo Grappa di tornare a sviluppare un’economia attorno al porto canale di Rio Martino».















Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2020 La Notizia Pontina

To Top