Cisterna

Ecocity Futsal Pro Cisterna presenta la Stagione 2020-2021

Lo scorso sabato, l’Ecocity Futsal Pro Cisterna ha presentato presso la Sala Zuccari di Palazzo Caetani, la Stagione 2020-2021. La Società affronterà il campionato nazionale di Serie B di Calcio a 5.

Presenti alla conferenza stampa il Presidente Vincenzo Tuccillo, coach Luca Angeletti, i Direttori Generali Angelo Ciasullo e Paolo Barontini e l’ultimo grande acquisto della società, il Pallone d’Oro Adriano Foglia.

Il primo intervento è del Presidente, che fa un quadro della scorsa stagione e parla degli obiettivi del prossimo campionato: “Lo scorso anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di entrare nel Nazionale, con la stagione che si è interrotta bruscamente, causa Covid-19, ma con 8 punti dalla seconda. Quest’anno gli obiettivi sono gli stessi, cioè puntare alla promozione, alla Serie A2. Abbiamo allestito una grande squadra, siamo quella da battere e sul campo dobbiamo mostrare tutte le nostre capacità”.

Pochi gli ostacoli nella competizione 2019-2020, qualche battuta di arresto iniziale, con un Presidente che si è stretto alla squadra, difendendola dalle critiche: “Sono rimasto vicino alla squadra nelle due sconfitte; la prima devo ammettere che non me l’aspettavo, siamo rientrati negli spogliatoi, ci siamo guardati negli occhi con i giocatori, e soprattutto con gli uomini, e poi è andata come è andata, positivamente.”

Coach Angeletti, confermato alla guida del Roster: “La scorsa stagione è purtroppo terminata sul più bello. Rimane un po’ di amaro in bocca per non aver potuto esultare sul campo la promozione, perché ti dà una gioia che non provi tutti i giorni. Anche se eravamo la squadra da battere, vincere non è mai facile. Per quanto riguarda la stagione imminente, come ha già accennato il Presidente, l’obiettivo è chiaro, siamo una squadra attrezzata per vincere, è un girone particolare e troveremo avversari agguerriti agonisticamente. Dobbiamo lavorare in maniera certosina.”

Coach che ha dalla sua sicuramente una grande corazzata anche quest’anno, ma è tutto così facile con uno spogliatoio di campioni e grandi personalità?

“Non c’è una regola standard per gestire uno spogliatoio in genere, o di questa entità. Ci ritroveremo insieme, conoscerò i nuovi ragazzi e troveremo la quadra giusta, a livello mentale e tecnico. I giocatori sono tutti molto professionali e professionisti, quest’anno c’è anche Adriano (Foglia), che ci darà un grande contributo. Per gestire un gruppo così bisogna sicuramente creare da subito un ambiente ed una mentalità vincenti, devo essere chiaro nel trasmettere le mie idee.”

Ciasullo: “E’ la mia prima volta nel Calcio a 5, avendo lavorato nel Calcio a 11, ho trovato una società molto competente, cercherò di dare il mio contributo offrendo la mia esperienza.”

Barontini: “La struttura organizzativa è un tassello importante che unisce i giocatori alla Società. Spesso puoi avere i giocatori più forti del mondo, ma senza una società organizzata è quasi impossibile vincere. Dobbiamo mettere il massimo impegno per dare ai giocatori il confort e il supporto, psicologico, logistico, ed i giusti consigli. Ci sono giocatori stranieri che avranno bisogno anche di piccole cose per trovarsi bene qui da noi. Dobbiamo lavorare tutti al meglio, dai giocatori, al coach, ai dirigenti.”

Adriano Foglia: “Ho avuto il piacere di visitare e conoscere un po’ Cisterna e mi sento già a casa. Un’organizzazione come questa è difficile da vedere in altri posti e sicuramente ne ho girati molti, in tutto il mondo. Ho giocato tanti anni in Serie A e vi assicuro che non sempre ho trovato questo ambiente. Questo progetto mi ha convito e volevo ringraziare la famiglia Tuccillo, il Mister e tutte le persone che si sono adoperate per avermi fortemente a Cisterna. Sono molto contento e spero di dare una mano alla causa e portare il nome Ecocity Futsal Pro Cisterna il più in alto possibile. Per quanto riguarda questa stagione, ovviamente staranno dicendo che abbiamo già vinto il campionato, ma le vittorie si ottengono sul campo. Dobbiamo portare a casa la vittoria volta per volta, anche quando non saremo al 100%. Per la Serie A2 la strada è lunga, abbiamo bisogno di tutti per il salto di qualità.”

Il Vicesindaco e Delegato allo Sport Vittorio Sambucci: “E’ sempre motivo d’orgoglio essere presente in momenti come questi con accanto un Pallone d’Oro, un’ eccellenza dello Sport come Adriano Foglia. L’Ecocity Futsal Pro Cisterna è un altro gioiello dello Sport Cisternese, da noi c’è tanta attività sportiva e ci sono tante realtà importanti. Come delegato allo Sport sto lavorando con l’amministrazione, per poter far tornare da noi questa società, che per una serie di vicissitudini e problemi burocratici, dovrà andare a giocare fuori. L’Ecocity Futsal Pro Cisterna è una realtà che ci appartiene e ci impegneremo per risolvere queste problematiche. In bocca al lupo a tutto lo staff, agli atleti e al Presidente, per il prossimo campionato.”

Prima di passare alla presentazione della maglia di Coppa, il Presidente Tuccillo ha voluto ringraziare la moglie Serena Pichi, con cui è un tutt’uno anche nell’amministrazione societaria, dalla realizzazione delle idee all’organizzazione della società in tutti i dettagli. Quest’anno Serena Pichi sarà anche alla guida societaria della nuova Pro Cisterna 1926, come Presidente, raddoppiando con la famiglia Tuccillo gli impegni ed i sogni degli appassionati di Cisterna.

La conferenza si conclude con la presentazione della maglia di Coppa, mentre le maglie ufficiali del campionato sono ancora segrete e realizzate, come lo scorso anno, dalla stessa Pichi.















Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2020 La Notizia Pontina

To Top