LA salute

“Mangiare per stare Bene”

“Alimentazione e Salute” sono un binomio inscindibile per il legame esistente tra l’esordio di una malattia ed il modo di nutrirsi. Il convegno vuole rendere tutti più consapevoli che a tavola si esercita il primo atto di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica.

VIDEO CONFERENZA

Diretta Streaming Domenica 12 luglio 2020 – ore 19

sul tema

“Sessualità e Dieta mediterranea”

L’alimentazione e lo stile di vita possono influire sulla fertilità di uomini e donne.

Il tema sarà al centro del VII Convegno Nazionale “Mangiare per stare bene” organizzato come di consueto dall’Accademia della Cucina Mediterranea. Quest’anno il convegno si svolgerà in videoconferenza in diretta streaming sulle piattaforme online Zoom e Facebook.

L’argomento che verrà affrontato dai relatori, Sessualità e Dieta mediterranea, è particolarmente delicato e complesso e riguarda la sfera della riproduzione legata al cibo e alla dieta mediterranea e gli effetti sull’aspetto riproduttivo umano.

Alla videoconferenza interverranno affermati esperti quali la dottoressa dott.ssa Lucia Tassi, geriatra, nutrizionista, specialista in Bioterapia nutrizionale, autrice di una serie di libri in cui ha raccolto significative esperienze e raccontato casi molto particolari in cui le patologie sono state curate attraverso l’alimentazione con incredibili risultati.

La dott.ssa Maria Grazia Devastato, biologa nutrizionista, esperta in Lipidomica e Nutritional Sport Expert, si soffermerà sull’alimentazione per la fertilità femminile anche grazie all’ausilio dell’approccio nutri-lipidomico. La Lipidomica è la scienza che studia gli acidi grassi presenti nelle membrane cellulari.

Un fattore di estrema importanza è poi l’acido folico, il cui contributo è fondamentale nelle donne che vogliono intraprendere una gravidanza.  Il nostro organismo utilizza l’acido folico per produrre nuove cellule ed è stato riconosciuto come sia essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite. Della stretta relazione tra sostanze nutrienti e antiossidanti che agiscono sulla qualità dei gameti prodotti dagli individui e che sono contenute in special modo nella dieta mediterranea (l’acido folico ad esempio è presente nelle verdure a foglia larga), ne parlerà nel dettaglio il professor Rocco Rago, direttore del Centro Sterilità e Banca Ovociti dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Prenderà in considerazione anche abitudini deleterie, come l’assunzione di alcol e fumo.

Alessandro Dal Lago è invece unoSpecialista in Endocrinologia UOC  Fisiopatologia della Riproduzione e Andrologia sempre dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Obesità e fertilità sarà l’argomento al centro del suo intervento, ovvero come l’eccessivo peso corporeo può influire sulla funzione degli spermatozoi.

Alla videoconferenza parteciperanno anche il sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, la Pro Loco di San Felice Circeo con il presidente Silvano Fiorini, la Pro Loco di Sabaudia con Paolo Porcelli. A rappresentare l’Accademia della Cucina Mediterranea ci saranno il presidente del sodalizio culturale Franco Bruno e Daniele Matteini.

LINK ZOOM E FACEBOOK PER ASSISTERE ALLA VIDEOCONFERENZA

Due le modalità per assistere alla videoconferenza: con la piattaforma Zoom 15 minuti prima dell’inizio,  cliccando su join a meeting o entra in una riunione e inserendo le seguenti credenziali:
ID MEETING 443 750 1432  – PASSWORD 0Dct0C o al seguente LINK ZOOM https://us02web.zoom.us/j/4437501432?pwd=S1htUG5VK3pGSDNKSVR2UE9nUGhqZz09

oppure in diretta streaming su Facebook alla pagina dell’Accademia della Cucina Mediterranea dedicata al convegno riconoscibile dalla seguente copertina:

LINK FACEBOOK https://www.facebook.com/accademiacucinamedit/











Ultime Notizie

To Top