Cisterna

Emergenza Covid-19, PD:”Interesse Comune”

“Si lavora uniti in questa emergenza. Riunione dei Capigruppo pressoché positiva, con l’ok alle nostre proposte. Aperto un conto solidarietà, sostegno all’attività didattica online, proposta di sospensione di tutte le Tasse e Tributi comunali.

Si è svolta ieri la capigruppo in cui abbiamo avuto modo di discutere con l’amministrazione quelle che sono state le credenziali che hanno deciso per i richiedenti dei buoni spesa, e se e come sono prese in considerazione ulteriori categorie di nuovi bisognosi, affinché nessuno possa restare escluso.

Abbiamo voluto porre l’attenzione su alcuni utenti che avevamo timore potessero rimanere esclusi, o quanto meno non era chiaro come venissero considerati, come ad esempio le persone che hanno perso il lavoro dopo il 23 febbraio e non possono accedere alla cassaintegrazione, le persone che lavorano in agricoltura ma non hanno le 52 giornate di lavoro per accedere alla disoccupazione agricola, famiglie monoreddito da lavoro autonomo tipo commercio ambulante, ecc. Ci garantiscono che nessuno sarà escluso e comunque, come è giusto che sia, tutte le domande vengono prima valutate per accertare il diritto di accesso al sostegno.

Abbiamo appreso inoltre, con molto piacere, che l’amministrazione ha accolto la nostra proposta, protocollata il 30/3, per l’attivazione di un conto corrente solidale che raccolga le donazioni private a sostegno delle famiglie che a causa di questa emergenza versano in situazioni di indigenza. Il conto è attivo da oggi con iban IT65R 05104 73950 CC0100526300
Intestato a: Comune di cisterna di latina
Causale: donazione emergenza COVID-19

E’ stata accolta un’altra nostra mozione in merito all’attivazione di interventi di sostegno all’accesso online per le attività didattiche per le famiglie, residenti nel nostro comune, che ad oggi ne sono sprovviste. In nessun modo possiamo permettere che il diritto allo studio non sia garantito a tutti.

Abbiamo inoltre presentato una mozione, insieme ai Consiglieri Innamorato e Melchionna, in cui chiediamo di approvare la sospensione di tutte le Tasse e Tributi di competenza comunale, di approvare la sospensione dei termini di versamento derivanti da avvisi di pagamento e procedimenti di accertamento, che il nostro comune non ha ancora, almeno ufficialmente, (con delibere e comunicazioni) recepito quanto decretato dalla Regione il che ci sembra inaccettabile.

Il nostro impegno però non termina qui, stiamo già lavorando alla stesura di ulteriori proposte per la sospensione e la riduzione delle tasse comunali soprattutto per le attività commerciali. Affinchè tutto possa ripartire al meglio è necessario innanzitutto che la previsione di bilancio tenga conto dello stato di emergenza per poter “sbloccare” quanto più possibile per supportare il nostro territorio ad esempio riducendo la spesa corrente (art 90, ecc), le casse del nostro comune godono di buona salute è questo il momento di mettere in campo tutto il necessario.
Vigileremo affinché queste risorse arrivino ai destinatari per cui sono state destinate”.















Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2020 La Notizia Pontina

To Top