LA AMBIENTE

Guida Ambientale: corso professionalizzante

E’ partito tramite sistema webinar, il corso professionalizzante per diventare Guida Ambientale Escursionistica con AIGAE, in Abruzzo.

AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, riconosciuta dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) dà il via al corso professionalizzante per diventare Guida Ambientale Escursionistica in Abruzzo, mettendo a disposizione dei corsisti la piattaforma online, in modo da superare le restrizioni imposte in seguito alla diffusione del Coronavirus.

La formazione teorica, che si sarebbe dovuta svolgere in aula presso il Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Regionale “Grotte di Pietrasecca”, è partita quindi dal “salotto di casa”, nel rispetto del divieto rivolto alle Scuole e Università ma anche specificatamente agli organizzatori di Corsi professionali.


Banco di prova importante, sia per questo corso, che per iniziative future all’interno dell’Associazione, la prima lezione su abbigliamento ed alimentazione delle aspiranti Guide, svoltasi nella giornata di venerdì 06 Marzo dal coordinatore regionale Abruzzo Salvatore Costantini in collegamento on line con i corsisti ed il Presidente Nazionale Davide Galli. 
A disposizione di ogni utente, slide descrittive prodotte ed illustrate dal coordinatore e momenti di scambio e approfondimento. Una prima funzionale dimostrazione pratica di come sia possibile fare formazione, nonostante le restrizioni necessarie.
Il corso, articolato su più moduli con lezioni teoriche e pratiche, permetterà ai partecipanti di apprendere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Le aspiranti Guide acquisiranno infatti le più importanti conoscenze di base e gli strumenti specifici per accompagnare in natura, in tutta sicurezza, e diffondere poi nozioni ambientali, naturalistiche, storiche, geologiche.
La parte pratica delle lezioni verrà svolta in un secondo momento, sempre nel rispetto delle normative vigenti, nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nelle delle Riserve Naturali abruzzesi.
Al termine del corso, un esame per il rilascio dell’attestato, e se superato l’iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuto in tutta Italia ai sensi della legge 4/2013, da enti parco, agenzie di viaggi e tour operator, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale. 

Il corso in Abruzzo è svolto in collaborazione con:

Legambiente Onlus, AIDAP, Riserva Monte Genzana, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca e Comune di Carsoli.

Per consultare l’elenco dei corsi professionalizzanti: www.aigae.org











Ultime Notizie

To Top