Latina

#decameron2020 – Le storie permettono di affrontare la crisi,allora come oggi

“C’è un’antica ricetta letteraria, che pensò e descrisse Giovanni Boccaccio nel Decameron, che consente di affrontare i periodi di crisi attraverso le storie. In quel caso si parlava della peste del 1348, in questo caso di un nuovo virus che ha obbligato il governo nazionale a prendere misure importanti per scongiurare il diffondersi del contagio. Al di là delle tutele igienico-sanitarie da rispettare, indicate dalle Istituzioni competenti, in questo clima di contatti rarefatti, di paure diffuse e di diffidenza, pensiamo che possa essere utile il soccorso della tecnologia, con video e audio di storie che ci permettono di passare il tempo, esorcizzare la paura e di accrescere la nostra conoscenza. 
#decameron2020 è l’iniziativa lanciata da Potere alle Storie, il format di narrazione che l’associazione di innovazione culturale Magma ha inventato tre anni e mezzo fa, con cui si vuole aggiornare la modalità pensata da Boccaccio per affrontare questa nuova emergenza. Perché le storie oggi, oltre ad arrivarci in molteplici forme, possiamo anche raccontarle in tanti modi. Verrà condivisa una storia al giorno sui canali social e sul sito raccontata dalle voci più conosciute dello storytelling: da Michele Dalai a Alessandro Barbero, da Michela Murgia a Roberto Burioni, da Melissa Panariello a Carlo Lucarelli. Con la possibilità di condividere tutto il materiale documentario e di fiction che consente la diffusione gratuita.
Si tratta di un format nuovo che abbiamo deciso di sperimentare per poter dare spazio e valore alle storie. In un momento di grande confusione, in cui l’informazione va in inevitabile sovrapproduzione, in cui tendono a proliferare anche le fake news, una buona storia è un punto di riferimento importante: brilla, conforta e arricchisce. 
Verrà anche riproposto il materiale narrativo prodotto da Magma e da Potere alle Storie durante i mesi e gli anni scorsi, compresa la serie web La Banda della Migliara. Nei prossimi giorni, apriremo un contest di storytelling: raccontaci la tua storia migliore, e mandacela a organizzazione@potereallestorie.it.”











Ultime Notizie

To Top