LA editoria

QUERELE TEMERARIE E ITER DI LEGGE PARLAMENTARE

Convegno formativo di Associazione Stampa Romana e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, Tribunale di Frosinone – 18 Dicembre ore 10

“Querele temerarie e iter di legge parlamentare” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Stampa Romana e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone in programma Mercoledì 18 dicembre dalle ore 10 alle 13 presso la Sala del Coa, al primo piano del Tribunale di Frosinone, via Fedele Calvosa.

L’incontro è rivolto ai giornalisti e agli avvocati che intendono approfondire e confrontarsi sul tema delle querele temerarie e sul clima di tensione che sta vivendo la categoria sempre più bersaglio di azioni intimidatorie od offensive anche in ambito locale. Il convegno vuole essere un momento di riflessione e confronto sul ruolo degli operatori dell’informazione, ma anche un’occasione di aggiornamento sulla normativa e sulle regole che riguardano la professione giornalistica, in relazione al reato di diffamazione e all’ambito deontologico.

Ospite di punta per il suo impegno è Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica in prima linea sui casi di mafia e autore del libro “Il Padrino dell’antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto”, affiancato da colleghi della provincia di Frosinone con esperienze da raccontare. Gli altri relatori sono la giornalista Angela Nicoletti, Giuseppe Federico Mennella Docente di Deontologia del giornalismo presso l’Università Roma Tor Vergata e rappresentante di Ossigeno per l’Informazione, l’associazione che si occupa di intimidazioni ai giornalisti e violazione della libertà di stampa, e l’avvocato Armando Sulpizi consulente Asr ed esperto di Diritto del Lavoro.

Ad introdurre i lavori il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, l’avvocato Vincenzo Galassi e il Segretario dell’Associazione Stampa Romana Lazzaro Pappagallo.

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua a completamento del triennio. La partecipazione è gratuita e dà diritto a n. 5 crediti formativi deontologici agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e n. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Frosinone

Per la formazione giornalistica le iscrizioni possono essere effettuate sulla piattaforma on line Sigef – Corsi Enti Terzi.

Gli avvocati interessati, invece, potranno iscriversi presso la Segreteria dell’Ordine sino al giorno dell’evento.

Le iscrizioni sono possibili anche il medesimo giorno del convegno compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala.











Ultime Notizie

To Top