Cisterna

Prima vittoria sui PPI! Dopo il ricorso al TAR, la Regione Lazio cambia idea e modifica il decreto

“Il Commissario ad acta per il piano di rientro della regione Lazio in data 14 novembre 2019 ha adottato il decreto U00469 che reca l’ “Adozione in via definitiva del piano di rientro “Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio Sanitario Regionale 2019-2021″ ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 88 della L. 191/2009, secondo periodo”.
Con questo nuovo decreto, che modifica il DCA n. U00303/2019 oggetto del ricorso al TAR di Roma dei Comuni di Cisterna e di Cori nonché del Comitato civico di Cori e di alcuni cittadini, si prevede al punto 7.1.3 quanto segue:
“La Regione Lazio ha programmato la trasformazione dei PPI in Punti di erogazione di assistenza primaria; in proposito le Aziende Sanitarie interessate (Asl Roma 4, Asl Roma 5, Viterbo, Rieti e Latina) hanno già adottato gli atti di propria competenza che prevedono il servizio, diversamente qualificato, ma in continuità con le funzioni precedentemente svolte, a far data dal 1 gennaio 2020”.
Poiché l’udienza avanti al TAR per la discussione della sospensiva dell’atto citato è già stata fissata per il 2 dicembre  è evidente come la regione abbia ritenuto di modificare la precedente dizione contenuta nel citato DCA U00303/2019 per cercare di eliminare le ragioni del contendere. 
Tuttavia bisogna sottolineare che  la Regione Lazio non rispetta con tale atto il DM 70/2015 che prevede per i PPI con più di 6000 accessi annui la responsabilità degli stessi sotto il dipartimento di emergenza (DEA), che garantisce giuridicamente il mantenimento del personale e dei presidi medici, farmacologici per gli interventi di urgenza ed emergenza.
Nei prossimi giorni, daremo ulteriori approfondimenti sostanziali e processuali”.

Lega Cisterna di Latina.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top