Latina

Poste Italiane promuove il mese dell’educazione finanziaria

LaNotiziaPontina.it

Presso l’ufficio postale di Latina Centro sono iniziate le prime tre giornate didattiche di educazione finanziaria

Poste Italiane aderisce anche per quest’anno al “Mese dell’Educazione Finanziaria” promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF.

A Latina l’iniziativa prende l’avvio dall’ufficio storico del capoluogo in piazza dei Bonificatori e procede nel segno delle politiche di inclusione e sostenibilità con l’obiettivo di coinvolgere gratuitamente i cittadini in una serie di appuntamenti informativi, contribuire a migliorare le loro conoscenze in materia economica, assicurativa e previdenziale e aumentare la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e nuovi strumenti finanziari nell’era digitale.

Il progetto “Educazione finanziaria”, che l’Azienda ha programmato per tutto il mese di ottobre sull’intero territorio nazionale, prevede dunque una serie di sessioni didattiche della durata di circa 30 minuti ciascuna all’interno delle quali esperti finanziari di Poste Italiane intervengono sulle questioni di macroeconomia e finanza con l’obiettivo di fornire ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e di investimento responsabile.

Nell’ufficio postale di Piazza dei Bonificatori, il calendario di incontri con gli esperti si è aperto sabato 19 ottobre e terminerà domani 22 ottobre.

L’iniziativa è aperta a tutti e prende spunto dagli studi di molte istituzioni internazionali e nazionali (Ocse, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global financial literacy survey) che segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, con gli indicatori che collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20.

Con tale iniziativa Poste Italiane vuole attuare le politiche di inclusione e di sostenibilità che la contraddistinguono, con la finalità di migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e di aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio e di investimento.

Il progetto di “Educazione finanziaria” si muove quindi nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali di sostenibilità ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top