Cori

Paese Nostro – proiezione del film domenica 15 settembre

Open Cori è uno dei progetti supportati dalla Regione Lazio e dal Ministero del Lavoro attraverso il bando “Comunità Solidali” e ha un obiettivo: parlare di solidarietà, di accoglienza, di attività da fare insieme, di incontri.
“Il 15 settembre vi vogliamo parlare di un mondo poco conosciuto, che molti strillano, molti insultano, molti altri elogiani, altri ne parlano senza averlo mai incontrato, quello della rete SPRAR.
Che cos’è la rete SPRAR? È un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni e ha permesso la crescita e l’esperenza di operatori e mediatori dei centri di accoglienza.
ZaLab è un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali che ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
Il Comitato Civico è un movimento di persone che parte dal basso in cui tutti possono partecipare e contribuire a rendere migliore il nostro Paese. Persone con voglia di fare e di mostrare che un altro mondo è possibile.
Se Zalab chiama, Comitato Civico di Cori risponde, insieme a tante altre belle realtà, per parlare e pensare ad alta voce, anche perché è questo quello che una comunità aperta fa (in ordine alfabetico):
Associazione Baobab Experience (Roma)
Circo della Farfalla
Collettivo Primo Contatto
Comitato Civico Cori
Comune di Cori
Progetto Open Cori (Polygonal + Protezione Civile + Toponomastica Femminile + Argonauti)
SPRAR Cori
Zalab

L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia poi con Matteo Salvini e chissà con il prossimo governo.

COSA – IL PROGRAMMA

15 settembre in piazza del Tempio d’Ercole ci sarà la proiezione del film “PAESE NOSTRO” – racconto nascosto dell’Italia che lavora per l’accoglienza giorno dopo giorno.

Ore 19.30
CENA SOCIALE con il RISTORO DI ERCOLE (10€: zuppa, tagliere, acqua, vino, caffè)
È OBBLIGATORIO prenotare entro VENERDI 13.09.2019 con sms o WhatsApp ai numeri:
Elisa – 329 857 7452
Marco – 331 230 1447

Ore 20.30
PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO “PAESE NOSTRO” presso PIAZZA DEL TEMPIO D’ERCOLE

Ore 21.30
DIBATTITO SU ACCOGLIENZA: CONFRONTO TRA CITTADINI in PIAZZA DEL TEMPIO

NOTA BENE
Per la cena è OBBLIGATORIO prenotarsi!

Consigliamo, per la sera, un giubbotto o una felpa.

Nel caso di pioggia, l’evento si terrà in un luogo chiuso allo stesso orario che verrà comunicato.
La cena sociale si terrà allo stesso orario presso il RISTORO DI ERCOLE.

COSA E’ OPEN CORI
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto di comunità Open Cori che ha come obiettivo il supporto alle energie locali, agli eventi, ai progetti dei cittadini, alla creazione e definizione del banco alimentare e farmaceutico. Open Cori è supportato da “Comunità solidali per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale (Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio), con Determinazione 19 dicembre 2018, n. G1694 Accordo di programma 2017 di cui alla D.D. n. G10461 del 23 luglio 2018. Riferimenti web: www.opencori.cloud








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top