agricoltura

Agricoltura: “La Rubrica” de “Il Guitto”

Il comparto agricolo della nostra provincia è un elemento fondamentale per l’indotto economico che indubbiamente influisce sul benessere e i servizi offerti alla comunità locale.

L’ Agro Pontino in tutta la sua estensione territoriale, ma anche la catena dei Monti Lepini, favoriscono un microclima ideale per la coltivazione e la produzione di generi alimentari di indiscussa eccellenza, un settore che si colloca, e ben figura, nella catena dei settori di produzione e sviluppo economico, sia per le aziende a gestione familiare che di media e grande portata.

Per questo abbiamo deciso di arricchire la nostra offerta d’informazione con un nuovo spazio: “La Rubrica” nel quale mensilmente andremo ad affrontare tematiche importanti per il settore agricolo del nostro territorio.

Verrano sviluppate inchieste di approfondimento, di interesse comune, ma che sono parte integrante o si intersecano per i più svariati motivi con la quotidianità di chi vive la provincia di Latina. Il mondo agricolo, studiato sotto la lente d’ingrandimento de “Il Guitto”, questo lo pseudonimo che utilizzeremo per firmare i servizi, mantenendo la memoria storica del territorio, infatti i braccianti del periodo antecedente alla bonifica venivano chiamati “I Guitti” ed esisteva un vero e proprio mercato tra gli agricoltori per assicurarsi i lavoratori più bravi appunto “il mercato dei Guitti”.

Nel primo tema si parlerà dell’agricoltura di oggi nella nostra provincia, che é la principale economia del territorio e quindi cercheremo di capire quali saranno gli sviluppi del futuro e soprattutto come ci inseriamo tra le multinazionale d’Italia. 

In secondo luogo svilupperemo un’inchiesta per capire cosa l’agricoltura della provincia di Latina rappresenta per la regione Lazio, sicuramente una quota di pil importante soprattutto per l’esportazione. 

Nel terzo appuntamento scopriremo invece l’impatto sull’ambiente, che è notevole, basti pensare all’utilizzo dell’acqua e del suolo.

A seguire “Il Guitto” analizzerà l’impatto sociale, in particolare per l’utilizzo di manodopera extracomunitaria con notevole coinvolgimento sulla nostra quotidianità, basta vedere le classi scolastiche piene di ragazzi “non italiani”

Ed infine, il quinto appuntamenti tratterà il nostro territorio, che è diventato terreno di conquista di grandi imprenditori del nord e anche stranieri che acquistano proprietà ed aziende per la coltivazione di kiwi, un flashback di quanto avvenuto anni fa.

Tutto questo e tanto altro sta cambiando il nostro modo di vivere senza che nessuno alzi un dito x difendere il nostro territorio il nostro ambiente la nostra gente.

L’appuntamento con l’agricoltura pontina è su LaNotiziaPontina.it








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top