Formia

Carovana della Prevenzione in piazza Municipio

LaNotiziaPontina.it

Si è tenuta l’iniziativa di promozione della salute femminile

La Carovana della Prevenzione è arrivata a Formia in piazza Municipio, nell’ambito del Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Formia che era rappresentato dall’assessore alla Cultura e vice sindaco Carmina Trillino e dall’assessore ai Servizi Sociali Giovani D’Angiò. Nella giornata di attività sono state effettuate trentacinque mammografie per donne dai 40 ai 49 anni e dai 74 anni in su e quindici ecografie per pazienti di età inferiore ai 40 anni. La partecipazione al percorso di prevenzione è stata riservata alle donne presenti nel territorio, al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale e che non abbiano già effettuato gli esami di prevenzione negli ultimi 12 mesi. Inoltre si sono tenute quindici visite ginecologiche e nell’ambito della prevenzione primaria quattordici consulenze nutrizionali. Tutte le prestazioni cliniche sono state offerte gratuitamente, con priorità a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati.

“Una iniziativa importante che ci vede attivi sulla prevenzione secondaria dei tumori al seno e dei tumori ginecologici e anche sulla prevenzione primaria – spiega l’assessore Giovanni D’Angiò – Ci tengo a sottolineare il grosso contributo degli uffici dei Servizi Sociali. Siamo andati a trovare le persone che avevano problematiche di disagio economico, persone migranti e dello Sprar. Una prevenzione in tutti i campi anche in questo settore”.    


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top