Cisterna

Aspettando gli Eventi dell’Estate Cisternese, qualche pillola di Storia

La Scalinata degli Angeli.

Chiamata così perchè unisce Piazza degli Angeli con Vicolo Orsini (antica via delle Carceri) . Al di sopra della Scalinata quasi di fronte, poco sulla destra, nel medioevo sorgeva l’Antica Chiesa di Santa Maria degli Angeli, confinante con il famoso Vicolo Stretto (ancora esistente), riportata in alcune carte del Catasto dell’epoca, ma gia’ nel ‘700 non esisteva più. Contemporaneamente in quel periodo nasceva la nuova Chiesa di S.M. Assunta in Cielo. La scalinata superava un dislivello (ancora oggi) di 5 metri tra le due vie Orsini e Carlo Alberto. Oggi finalmente grazie alla sensibilità mostrata dal nuovo corso amministrativo, si sta cercando di portarla agli antichi splendori.

“Noi del Gruppo Esso Chissi non nascondiamo il nostro orgoglio per aver contribuito a ricordarla, proponendo e sollecitando le varie amministrazioni susseguitesi negli anni affinchè venisse restaurata. Finalmente dopo tanto impegno qualcosa si sta muovendo”.

Ricerche e foto del Gruppo Esso Chissi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top