LA salute

Latina – “Goretti”: rete tempo dipendente per la cura dell’infarto, un esempio di eccellenza e qualità organizzativa nazionale

Nota della Direzione Generale Asl Latina in merito ai numeri dei casi di pazienti presenti nei giorni scorsi presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Goretti.

“L’Azienda Asl di Latina, è in linea con tutti i Pronto Soccorso a grande afflusso di pazienti, in un momento storico in cui i problemi fondamentali sono in fase di risoluzione.

In primo luogo occorre sottolineare che l’organico del Pronto Soccorso dell’Ospedale Goretti, secondo gli standard regionali formulati in base al numero degli accessi, è assolutamente coerente con i volumi di attività, e in riferimento al personale infermieristico sono state assegnate unità aggiuntive .
La dotazione tecnologica, al di là di azioni già intraprese che ne determina un potenziamento, è adeguata. Esiste un problema di spazi che chiaramente impattano sull’efficienza dei processi organizzativi interni ma gli stessi sono in fase di risoluzione perché come noto sono in corso i lavori di ampliamento che si dovrebbero concludere per l’autunno. Parallelamente si sta lavorando sui percorsi interni con un forte coinvolgimento del Dipartimento Medico che sta operando in sinergia con il Pronto Soccorso.

Ci si augura che questo continuo richiamo a problemi noti in fase di risoluzione, venga affrontato nella consapevolezza che le criticità strutturali non si risolvono in tempi brevi, e che quindi non sia legato a strumentalizzazioni che si generano in prossimità delle campagne elettorali.

Quindi se da un lato esistono le criticità su cui come già detto si sta lavorando, dall’ altro esistono aspetti organizzativi di eccellenza come la Rete tempo dipendente per la cura dell’Infarto che è diventata un esempio di eccellenza e qualità organizzativa nazionale.
Tra gli ultimi casi trattati c è il soccorso eseguito nei giorni scorsi ad un paziente colto da infarto durante la navigazione su un cargo in transito verso il porto di Genova che grazie ad una azione sinergica fra il 118 e la Asl di Latina è stato trasportato in elicottero all’ Ospedale Goretti. In sala di emodinamica nel giro di poche ore dall’esordio dei primi sintomi il paziente è stato tratto con successo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top