LA economia

Latina – Forum pontino: seminario per segnare lo sviluppo del territorio

LaNotiziaPontina.it

Si è tenuto presso il Palazzo della Provincia di Latina, Sala Loffredo il seminario dal titolo “Segnare lo sviluppo del territorio” organizzato dall’Associazione Forum Pontino. Erano presenti la Presidente del Forum Pontino, Francesca Neiviller, il moderatore Michele Fabietti, il Dott. Gabriele Panizzi, l’economista Professor Leonello Tronti, il Consulente di management e project manager professionista, Dott. Marco Arcuri e la Consigliera Regione Lazio Dott.ssa Marta Bonafoni.
Il seminario è stato aperto dalla Presidente, la quale ha dichiarato che lo scopo dell’associazione è quello di creare percorsi concreti di confronto, progettazione partecipata, costruzioni di reti collaborative su percorsi di cambiamento della nostra realtà sociale, invitando tutti ad essere protagonisti dello sviluppo del territorio pontino. Interviene l’Ingegner Marco Arcuri, il quale approfondisce il tema della complessità., dimensione che, a volte, rallenta i processi, ma, se ben gestita attraverso le specifiche skills, dispiega le potenzialità dello sviluppo di un’area, di un settore economico, sociale e ambientale. Afferma, inoltre, che i temi del project management e dei modelli di maturità, i percorsi di crescita delle competenze e abilità di chi opera su un territorio sono strumenti indispensabili per lo sviluppo locale. Prosegue nel dibattito il Professor Leonello Tronti il quale cita con grande entusiasmo Olivetti, primo imprenditore ad essere precursore della conoscenza e del valore della cultura, concetto importante da coniugare con il senso di comunità, in quanto sono questi gli elementi che ci rivolgono uno sguardo progettuale verso il futuro. Intervento importante anche dalla Consigliera Regione Lazio Dott.ssa Marta Bonifani la quale cita tre elementi fondamentali per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio: gentilezza, competenza ed equilibrio. Interviene il Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere: “Ci siamo sempre battuti per lo sviluppo del territorio, sono mesi che siamo concentrati per la realizzazione di due progetti fondamentali irrinunciabili, come l’Aeroporto e l’Autostrada Roma-Latina. Inoltre sono tre anni che portiamo avanti il corso sulla leadership orizzontale per dare maggiore responsabilità e autonomia ai lavoratori per operare all’interno delle proprie aziende. Non occorre solo il dialogo sociale, bisogna partire dal basso, dialogare con i lavoratori, c’è molto da fare, dobbiamo mettere a tacere l’indecisione, abbandonare le parrocchie e lavorare per valori e progetti comuni.”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top