LA scuola

Cisterna – “Pi Greco Day” all’Istituto Plinio


Il 14 marzo la matematica sarà “regina” della giornata di festa

L’istituto Comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina il 14 marzo 2019 si svolgerà la prima Edizione del “PI GRECO DAY”.
La Giornata del “Pi Greco” viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio il 14 marzo, data simbolo perché, scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. La ricorrenza è stata lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco. 
Nella scuola di Cisterna saranno esposti disegni e gadget, proiettati video, effettuati balli coreografici in palestra; il tutto interpretando lo spirito del Pi greco.
Gli studenti della scuola secondaria si cimenteranno in una serie di giochi di argomento matematico tra cui la gara di Pi-memoria che consisterà nel recitare il maggior numero di cifre decimali di questa costante numerica. 
Il momento più atteso è previsto alle ore 12:00 con la sfilata degli alunni lungo Corso della Repubblica e il flash mob che si terrà nel piazzale antistante Palazzo Caetani.                         
In testa alla “catena umana”, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabiola Pagnanelli che porterà il numero “TRE”, a seguire tutti gli alunni e i docenti che indosseranno una maglia con il logo della manifestazione e ad ognuno sarà abbinato un numero decimale.
Ad attenderli nel rientro presso il loro plesso scolastico, una dolcissima merenda a base di torte a tema matematico.
L’obiettivo è diffondere la cultura della matematica sollecitando la mente, l’intuizione, le competenze logiche e matematiche di ogni alunno; tutti si ritroveranno affascinati da questa misteriosa costante che ci porterà ai tempi antichi e ai grandi matematici del passato.                      
La matematica, regina per un giorno nella scuola, travolgerà tutti tra colpi di formule e quadrature del cerchio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top