LA eventi

Latina – “Folk a metà” sabato 23 Febbraio, presso il MadXII

MadXII (Museo Contemporaneo) che si trova all’interno del Consorzio Sviluppo Industriale Roma-Latina di Latina Scalo, località Tor Tre Ponti, in Via Carrara 12/A. Ore 22, per info, tel. 3933364694

Sesta edizione di FOLK A META’ festival dell’Associazione Culturale Piacere la Conoscenza promotrice dell’iniziativa in collaborazione con il Circolo H,un’occasione di incontro e incrocio tra musiche di diversa provenienza. 

Bandancia3

Formazione che negli ultimi anni ha trovato un punto di riferimento nel capoluogo pontino, a conferma dei fermenti musicali che  animano il circuito cittadino. Bandancia3 nasce nel lontano 2009 e sopravvive fino ad oggi attraverso alcuni cambiamenti che ne hanno caratterizzato l’identità artistica: dall’idea di praticare un’apertura della musica popolare verso altre forme musicali e artistiche, il gruppo è approdato negli ultimi anni ad una nuova cifra stilistica che vede in modo più diretto e convinto, il tentativo di miscelare mondi sonori diversi, se non antitetici. Il repertorio proposto si declina come percorso attivo e mutante che, incrociando sonorità della tradizione popolare  e suoni  elettronici e industrial, racconta la decadenza sociale e ambientale del terzo millennio. L’atmosfera nasce dall’impasto dei fiati (sax e ciaramella) con la fisarmonica e le ritmiche elettroniche della groove box e dei campionatori,  insieme alla lettura e recitazione di testi letterari, tra cui Ballard, Debord, Arminio, Mercalli, gli autori più frequentati.

“Se non cambiamo direzione presto, finiremo per arrivare dove stiamo andando “ è l’aforisma che Bandancia3 prende a prestito da Irwin Corey per dare il segnale che l’arte, musica o teatro che sia, non può essere vissuta come realtà esclusivamente estetica, ma decisamente come pratica profondamente legata al tessuto sociale e politico del tempo in cui si manifesta.

www.bandancia.it

Salvatore Vallario: ciaramella, fisarmonica, sax

Fabio Crivellaro: chitarra, basso, campionatori, rumori

M. Giuseppina Ottaviana Piras: voce











Le Più Lette

To Top