LA sociale

Cisterna – Ottobre Rosa IV edizione visite senologiche gratuite – Consulta delle Donne

Mancano solo pochi giorni all’apertura dell’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica femminile promossa, a livello nazionale, dalla LILT- Lega italiana per la lotta contro i tumori – e, a livello locale, diventato un importante appuntamento con le cittadine grazie all’impegno della Consulta delle Donne, dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco nonché alla collaborazione delle realtà associative locali e al supporto degli esercizi commerciali. 

 “Giunto alla IV Edizione, l’Ottobre Rosa a Cisterna di Latina ha visto incrementare nel corso degli anni i servizi e le attività offerti gratuitamente alle donne al fine di sensibilizzarle verso la prevenzione del tumore al seno e non solo” dichiara Manola Forconi, Presidente della Consulta di Latina. 

Anche quest’anno il mese sarà fitto di appuntamenti. 

Lunedì 1° ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, in Piazza XIX Marzo si terrà l’inaugurazione dell’Ottobre Rosa. Interverranno alla breve cerimonia per i saluti istituzionali il Presidente della Provincia Carlo Medici, il Sindaco Mauro Carturan, Vice Sindaco Federica Agostini, Assessore al Welfare Federica Felicetti e la Delegata alle Politiche di Genere Fabiola Ferraiuolo; a seguire gli interventi del Presidente della Lilt di Latina dott. Alessandro Rossi, del Presidente dell’Andos di Velletri Ombretta Colonnelli e del Presidente dell’Andos di Latina Paola Bellardini. 

La presentazione dell’Ottobre Rosa, e di tutti gli appuntamenti e dei servizi offerti, sarà a cura di una volontaria della Consulta delle Donne

A chiudere il pomeriggio la Fit Dance 2001 con l’esibizione Voguin e l’illuminazione per tutto il mese di Ottobre della Fontana Biondi e di Palazzo Caetani, che per l’occasione si tingeranno di rosa. 

Le visite senologiche gratuite si terranno, come per le scorse edizioni, dalle 9.30 alle 13.00 presso i Centri Anziani della città al fine di permettere a tutta la cittadinanza di poter partecipare: sabato 6 ottobre presso il Centro Anziani San Valentino a cura del dott. Ciancaglini; sabato 13 presso il Centro Anziani di Prato Cesarino a cura del dott. Perin; sabato 20 ottobre presso il Centro Anziani Le Castella a cura del dott. Ciancaglini e del dott. Rossitto. 

La giornata di chiusura, prevista per domenica 28 ottobre, sarà dedicata al benessere psico-fisico. Una mattinata dedicata al fitness in rosa a cura della Fit Dance 2001, a cui tutte le donne, di ogni età sono invitate a partecipare; a partire dalle 9.30 presso Palazzo Caetani e Piazza XIX Marzo una serie di attività sportive al femminile allieteranno la mattinata. Contestualmente, oltre alle visite senologiche, a cura della dott.ssa De Stefano, tutte le donne presenti potranno aderire al progettoMisuriamoci a cura della CRI – Comitato di Latina, sottoponendosi gratuitamente alla misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, peso, ottenendo quindi una valutazione medica. A intervallare momenti sportivi e salutistici ci penseranno i racconti tratti dalle storie di vita delle donne dell’Annoso. 

“Anche la nuova amministrazione comunale dimostra di essere particolarmente sensibile ai temi della campagna dell’Ottobre Rosa – commenta la Delegata alle Politiche di Genere e membro della Consulta delle Donne Fabiola Ferraiuolo – quindi anche quest’anno abbiamo organizzato insieme alla Consulta delle Donne di Cisterna e alla Pro Loco, un programma di iniziative molto ampio e abbiamo alzato il tiro attivando un programma di sensibilizzazione che andrà oltre l’Ottobre Rosa e che riguarderà le scuole superiori della nostra città grazie ad una collaborazione proficua con il Centro di Prevenzione Sant’Andrea nella figura del dott. Ciancaglini.” 

Una nuova sfida, un nuovo impegno che la Consulta delle Donne sente di affrontare per il bene delle donne di Cisterna invitate a partecipare attivamente a tutti gli appuntamenti sopra citati. 

Per maggiori informazioni scrivere a: consulta.donne2015@libero.it 

In allegato la locandina 

***Si ricorda che la prenotazione delle visite senologiche gratuite sarà possibile nei seguenti giorni e orari: 

 Lunedì 1° ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso il Chiostro di Palazzo Caetani 

 Martedì 2 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Stanza delle Statue Palazzo Comunale, Via Zanella. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top