LAst news

Cisterna – Giovedì 27 settembre nuova disinfestazione anti zanzare

A scopo precauzionale, considerato il caso di febbre West Nile riscontrato su alcuni cavalli nel territorio comunale, giovedì mattina, a partire dalle ore 4, sarà effettuato un ulteriore intervento di disinfestazione antizanzara sul territorio comunale.

Anche questa volta si tratta di un intervento adulticida e larvicida e andrà ad interessare siti anche già trattati la scorsa settimana ma che potrebbero essere focolai per la proliferazione della zanzara e di altri insetti infestanti.

Affinché il contrasto sia davvero efficace, è però necessario che ciascuno eviti ristagni di acqua all’interno delle proprietà: alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara.

Per questo vanno quotidianamente svuotati, non vanno lasciati gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, mantenute pulite le grondaie, le fontane e le vasche ornamentali, eventualmente con pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre. Vanno usati periodicamente (da aprile a novembre) nei pozzetti e caditoie prodotti larvicidi facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie. Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.

Per difendersi dalle punture delle zanzare, invece, occorrono un abbigliamento chiaro e coprente e l’utilizzo di prodotti repellenti; sconsigliato l’uso di profumi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Sezione Ambiente del Comune (tel.06.96834267/36) oppure la Quark srl (tel.06.88979654).











Ultime Notizie

To Top