LA politica

Cisterna – M5s: “Cisterna non è una torta da spartire”


“Si continua con la spartizione delle poltrone. Condanniamo la politica del prezzo al voto”


I consiglieri del Movimento 5 Stelle

“Autodefinirsi buon amministratore non è sufficiente per amministrare a meno che non si abbia profonda conoscenza e dimestichezza con gli strumenti che la legge fornisce all’aspirante amministratore, un pò come lo sono i testi sacri e la bibbia per un buon parroco. Ma se da un certo punto di vista è comprensibile che si possa ricorrere ad una certa interpretazione dei testi antichi, questo non è possibile per un testo moderno e aggiornato nel corso degli anni, scritto appositamente per descrive in maniera univoca il funzionamento della macchina amministrativa, in questo caso dell’Ente Comune; Parliamo del TUEL.

Articolo 110 comma 2 consente ad una amministrazione di incaricare una figura dirigenziale per attività extrasettoriali, ovvero, attività non di settore (nel quale l’ente comunale è suddiviso).

Quando l’interpretazione o la presunta tale di questo articolo sfocia in un valzer di Decreti del sindaco la sua capacità di amministrare viene fortemente e nuovamente messa in dubbio. Che sia l’ennesima distrazione del Sindaco? Forse mal consigliato? E non ci riferiamo di certo ai consiglieri di maggioranza.

Il caso della Dott.ssa Angela Coluzzi è abbastanza indicativo di una amministrazione che sta dando più l’impressione di essere al lavoro per distribuire al meglio il supporto ricevuto in campagna elettorale più che per dare un segno di cambiamento, di rivalsa ad un Ente ferito dalla precedente amministrazione oltre che alla reclamata dignità che questa città merita.

L’assenza oramai cronica di un assessore al bilancio ed al personale e gli incarichi conferiti immediatamente alla neo dirigente (al personale ed al bilancio) lasciano altresì pensare che ci sia una chiara volontà di poter esercitare azioni e variazioni di sorta direttamente dall’interno dell’ente, senza esporre la giunta alle evidenti “sviste” colossali che ne determinerebbero un negativo e pesante risultato politico.

Perchè non dare alla Dottoressa Coluzzi (candidata nella lista Cisterna Democratica) l’incarico di assessore ad esempio? Ad occhio e croce, calcolatrice alla mano, la differenza risulta chiaramente notevole nei compensi, qualcosa come un rapporto di 8 ad 1! Come non notare la sostanziosa indennità di posizione di ben €36.000,00 per attività (quelle extrasettoriali) fino ad oggi svolte a costo zero da parte di altre figure dell’Ente. Senza dimenticarci di sommare il tutto allo stipendio tabellare annuo lordo di 43.000,00 euro più euro meno. 

Che le nostre siano solo fantasiose ipotesi? 

Forse anche il decreto con cui viene conferita la presidenza del nucleo di valutazione dell’Ente ad una figura candidata nella stessa coalizione del Sindaco potrebbe essere una fantasiosa ipotesi con la quale viene offerta meritocraticamente una posizione da circa 18.000,00 annui.

Sta di fatto che tale nucleo dovrebbe rispondere ad almeno due variabili fondamentali, ovvero: la professionalità e la competenza dei suoi componenti e la loro indipendenza sia rispetto all’apparato burocratico-amministrativo sia rispetto alla politica. Chiaramente e tristemente, in mancanza di questi requisiti tale organo risulta essere perfettamente inutile. Che dite, ci risiamo? 

L’osservanza del TUEL, delle leggi, delle normative e regolamenti sono certamente una seccatura per il nostro impavido amministratore ma non se ne può fare a meno. Per ora ricordiamo che se l’incarico è extrasettoriale, NON puoi lavorare e apporre firme in ambito settoriale. A quanto pare, il Sindaco ha imparato un’altra cosa e l’amministrazione va avanti, inciampando oggi e domani chi lo sa.

Se il Sindaco vorrà prima o poi ascoltare qualche buon consiglio ma attentamente, bene, i nostri consiglieri saranno ben contenti di essere finalmente costruttivi invece di dover costantemente far notare al Sindaco le sue macroscopiche “uscite dal seminato” per il bene della città”.

I Portavoce M5S Cisterna di Latina 

Marco Capuzzo                      Elio Sarracino 











Ultime Notizie

To Top