LAst news

Norma – Conferita la Cittadinanza Onoraria a l’Arma del Genio

Il 1° luglio 2018  in occasione della prima edizione della “Giornata dei Genieri “  il Comune di Norma conferirà la Cittadinanza a l’Arma del Genio .
L’ Evento nasce per gli intrecci di collaborazione operativa iniziati  già dal 1976 tra il Comune di Norma e il Genio Militare, quando il territorio comunale era scenario di addestramento per gli Allievi  Ufficiali di Complemento del Genio  che davano vita, oltre che ad una operatività addestrativa militare, anche  ad una concreta presenza civile come testimoniano dei manufatti ancora oggi presenti sul territorio comunale.
La manifestazione si deve all’ idea  di alcuni “ragazzi” AUC Allievi Ufficiali di Complemento del 1977 che negli anni sono rimasti affezionati  al territorio.
Tale affezione è stata compresa sia dall’ Amministrazione Comunale di Norma che dal Comando Genio in particolare dal Comandante il Gen. Francesco Bindi.
La Pro Loco di Norma ha dato vita alla Manifestazione in collaborazione  con C. Auc del 1977 , il Comando Genio Militare e il supporto della Sez. Anget di Cisterna di Latina MOVM Alfonso Volpi.
Il programma della 1^ Giornata dei Genieri inizierà alle ore 10,00 dalla sala del Consiglio Comunale con il conferimento ufficiale della Cittadinanza Onoraria da parte del Sindaco Gianfranco Tessitori a l’ Arma del Genio nelle mani del Comandante Gen. Francesco Bindi
I momenti commemorativi alle ore 10:30 avranno il culmine con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Piazza Roma.
La Santa Messa sarà celebrata alle ore 11:00 all’ aperto in Piazza Roma dal Vescovo  S.E.R. Mons. Mariano Crociata.
All’ Evento prenderanno parte varie Associazioni d’ Arma con l’ Istituto del Nastro Azzurro di Latina in testa, da segnalare la presenza dell’ ANGET  Nazionale ( Ass. Naz. Genieri e Trasmettitori) con il Presidente Gen. C.A. Carlo Mittoni e il Gruppo Nazionale ANGET Guastatori con il Presidente Gen. Giuseppe Andriella.
Alla manifestazione hanno aderito Autorità Civili e Militari ed Amministrazioni presenti nella Provincia di Latina
Durante l’intera  giornata l’ Arma del Genio con i suoi uomini e le sue donne altamente professionali  incontrerà la popolazione  in spazi appositamente attrezzati.
Negli stands  verranno proiettati filmati e si potranno ammirare le attuali tecnologie utilizzate dal Genio Militare sia per la bonifica dei Scenari di Guerra sia nella drammatica attualità dei luoghi del Terremoto.  Attrazione particolare Genietto  il robottino










Ultime Notizie

To Top