LA eventi

Norma – SOLSTIZIO D’ESTATE in ricordo di Saverio Urciuoli

Musica tra terra e cielo sul sito archeologico di Norba
Giovedì 21 giugno 2018 dalle 17,00 alle 20,00
Performance musicale tratta da “La via dei Romei” di Ambrogio Sparagna a cura del Gruppo di Cooperazione artistica MUSICANTIERE, dell’Associazione DOMUS MEA e della Compagnia Teatrale MATUTA TEATRO.
Sul sito del Parco archeologico dell’Antica Norba, per promuovere, nel giorno della festa della Musica, un evento musicale in ricordo del Soprintendente Saverio Urciuoli.
Il Concerto al Tramonto ha riscosso grande successo di pubblico.
Circa un centinaio le persone che hanno usufruito delle visite guidate al sito archeologico, circa 350 spettatori, il pubblico affluito da tutta la provincia per lo spettacolo musicale.
Sul palco, a presentare la Manifestazione Gilda Iadicicco del Fai.
La rappresentazione è stata stimolante e coinvolgente attraverso danza, musica e recitazione, il momento più suggestivo della serata è stato il Tramonto che ha illuminato con la sua luce calda il pianoro, il pubblico ed i musicisti, connotando il paesaggio, con le sue rovine, di un’atmosfera quasi surreale che ha sorpreso chi era assorto nell’ascolto del concerto.
Nel coro presente un gruppo di ragazzi di Norma con i quali i musicisti hanno realizzato un laboratorio musicale, al fine di dare anche una valenza educativa alla manifestazione, per avvicinare i giovani al proprio patrimonio, così che lo conoscano e lo valorizzino nel loro futuro.
Presente la famiglia del dott. Urciuoli, il fratello, Aurelio, ha ricordato il suo amore per questo sito monumentale e la necessità di operare sempre più verso il miglioramento della fruizione di luoghi così importanti per la nostra identità storica.
Importanti gli interventi dei Soprintendenti Stefano Gizzi e Margherita Eichberg, del funzionario responsabile Francesco Di Mario che hanno ricordato con affetto e stima il lavoro e la levatura morale del collega scomparso.
Il Capodelgazione Fai, Rita Carollo, ha ripercorso tutte le tappe dell’impegnativo lavoro di valorizzazione operato dalla Fondazione sulla Provincia di Latina.
L’amministrazione comunale, ospite e promotrice, insieme al Fai ed alla Soprintendenza dell’Evento, nelle persone del Vicesindaco, Elisa Ricci e del Sindaco, Gianfranco Tessitori hanno ricordato il rapporto speciale, di profonda stima e affetto, costruito con Urciuoli.
In fine i ringraziamenti a tutte le autorità intervenute, sindaci, assessori regionali, la Compagnia dei Lepini ecc.
Al termine dell’evento il pubblico ha potuto degustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio, anch’esse ricchezza che va sviluppata e valorizzata.
La serata è terminata nella gioia ed in armonia con grande soddisfazione degli Enti promotori.











Ultime Notizie

To Top