LA salute

Cori – Rischio chiusura Punto di Primo Intervento, domani consiglio straordinario, intanto a Cori non si fanno più vaccini, personale spostato a Cisterna

Si svolgerà domani pomeriggio a partire dalle ore 17,30 il consiglio comunale straordinario per il Comune di Cori con un unico punto all’ordine del giorno: “Decisioni in merito al Punto di Primo Intervento di Cori”. Ancora una volta la politica locale costretta a contrastare i tagli alla sanità che stanno interessando le strutture delle piccole città come Cori e Cisterna. Il sindaco De Lillis mercoledì scorso ha fatto recapitare l’invito di partecipazione anche al Primo Cittadino di Cisterna, spiegando nello specifico quello che sta succedendo: “Gentile Dottor Carturan, Come Lei ben sa, la Regione Lazio, con nota al Prot. n 354891 GR/11/48 del 05.07.2016 ha inserito la struttura del Punto di Primo Intervento di Cori tra quelle che dovranno essere disattivate, in coerenza da quanto disposto dal D.M. n 70/2015. Per la rilevanza socio-sanitaria e socio-assistenziale della struttura, riteniamo utile e indispensabile un confronto aperto tra l’organismo del Consiglio Comunale ed i soggetti politici, amministrativi e professionali coinvolti, finalizzato a richiedere di rimuovere con atti amministrativi concreti le decisioni circa la chiusura del Punto di Primo Intervento di Cori”.

Un rischio al quale si aggiunge un disagio che la comunità corese sta vivendo dallo scorso 26 marzo, giorno in cui si è rotto il frigorifero in cui venivano conservati i vaccini, tant’è che da circa 3 mesi il personale si è trasferito presso il Consultorio di Cisterna e di conseguenza i cittadini che devono vaccinare i propri figli sono costretti a recarsi presso la struttura di Cisterna. Una sanità in ginocchio, sempre più lontana dalle piccole realtà locali prive di servizi essenziali, creando non pochi disagi alla popolazione. Nell’assise di domani dovrebbero essere presenti anche altri sindaci tra i quali oltre a Carturan sarebbe già stata confermata la presenza del primo cittadino di Gaeta, Cosmo Mitrano.











Ultime Notizie

To Top