LA eventi

Cisterna – Gli ultimi Butteri, sabato all’Oxer di Latina

“GLI ULTIMI BUTTERI”, SABATO ALL’OXER DI LATINA
In tour nelle sale italiane l’ultimo film documentario di Walter Bencini
Storie di uomini resistenti per un futuro sostenibile
A pochi giorni dal suo debutto al Biografilm Festival di Bologna nel ‘Concorso Biografilm Italia’, sabato sera farà tappa a Latina “Gli ultimi BUTTERI”, il film documentario di Walter Bencini.
Seppur girato in Toscana, nell’azienda dell’Alberese, il film ha comunque un forte legame con questo territorio, definito “la patria dei butteri”.
Gli usi, i costumi, le tecniche, lo stile di vita, il connubio con la natura sono tratti comuni a tutti i butteri d’Italia. Mentre per tanti anni a capo dell’Alberese ci furono abilissimi butteri di Cisterna come Mariano e Italo Molinari, con il validissimo supporto di un altro buttero cisternese, Mario Petrucci.
Per Walter Bencini – dopo “I cavalieri della laguna”, documentario che ha raccontato la vita della comunità di pescatori di Orbetello girando i festival di mezzo mondo da Berlino alla Cina, da Mumbai a Los Angeles – si tratta di una nuova poetica opera per il grande schermo.
“Gli ultimi BUTTERI” è il racconto del quotidiano, dello scorrere delle stagioni, di cavalieri e di un mestiere entrambi antichi, il cui tempo e lavoro possono però essere un modello di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, della convivenza con gli animali, del futuro. Ed è forse proprio dalle mani e storie di questi uomini che passa il modello per un futuro sostenibile.
Prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà, il film è venduto anche all’estero dalla Berta Film, mentre il tour italiano sta toccando le sale cinematografiche di numerose grandi città.
Alla proiezione di sabato, alle ore 21 al cinema Oxer di Latina, sarà presente l’autore Walter Bencini.











Ultime Notizie

To Top