LA eventi

Le Ferriere – Passeggiando tra le Stelle

La progettazione di quest’anno è stata ambiziosa e innovativa.
Utilizzare il cielo come sfondo integratore della progettazione annuale, ha reso possibile avvicinare e approfondire un argomento che suscita curiosità.
Abbiamo proposto un percorso educativo- didattico partendo proprio dall’osservazione del cielo seguendo la luna, il sole, le stelle e per finire i pianeti.
Abbiamo ipotizzato questo nucleo progettuale allo scopo di suscitare nei bambini l’interesse verso l’astronomia con approfondimento verso gli elementi planetari del sistema solare ed altri ambienti stellari più facilmente osservabili, come la luna e le stelle, stimolando nei bambini la fantasia, favorendo la conoscenza scientifica dei fenomeni naturali con piccoli esperimenti, presentandoli con un linguaggio semplice e corretto, adatto alle diverse fasce di età.
I laboratori sono stati realizzati grazie alla disponibilità delle nostre fantastiche mamme, che hanno permesso la realizzazione di tale progetto.
Ad integrazione del percorso annuale si è inserito un laboratorio di arte realizzato dalle insegnanti in collaborazione con alcune mamme dei nostri alunni, che con buona volontà, creatività e sacrificio hanno reso possibile questo progetto.
Il progetto ha inteso sviluppare la fantasia, l’immaginazione e la creatività, offrendo ai bambini le prime esperienze espressive attraverso l’uso e la manipolazione di più materiali.
La programmazione di quest’anno ha permesso ai bambini di approfondire la conoscenza di numerosi artisti che, attraverso i loro studi e le loro osservazioni hanno tradotto in pittura le novità osservate.
Coerente con la nostra identità di scuola d’ispirazione cristiana, la progettazione annuale ha reso possibile l’avvicinamento al mistero grande della Creazione e del rapporto con Dio, Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai bambini un percorso di ricerca, nel tentativo di ritrovare una capacità di ascolto e di sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, verso i cicli vitali che regolano ogni esistenza del cosmo, verso il mistero che è all’origine di ogni vita.











Le Più Lette

To Top