LA eventi

Latina – Verde in festa Seconda edizione

Torna per il secondo anno consecutivo la fiera florovivaistica pontina Verde in festa che si svolgerà da venerdì 11 a domenica13 maggio nella Fattoria Prato di Coppola a Latina. La fiera, che gode del Patrocinio Morale della Regione, del Comune e della Camera di Commercio di Latina, è nata per valorizzare le aziende produttrici del settore florovivaistico e, vedrà esporre anche le aziende artigianali che satellitano intorno al mondo dei fiori. Verde in festa è organizzata dal Centro Turistico Giovanile ‘Latina in itinere’ che da anni opera nel settore della valorizzazione del territorio dell’Agro Pontino, con particolare riguardo al patrimonio ambientale, storico, archeologico e culturale.  Nella tre giorni molte le iniziative in calendario, si comincia venerdì 11 maggio alle 16.00, con il taglio del nastro e la possibilità di partecipare, ad una lezione gratuita di yoga, promossa dall’Associazione Il Planetario negli spazi all’aperto della fattoria. Alle 17.00, all’interno della sala conferenze, si terrà il dibattito “Latina preistorica: 300.000 anni di presenza umana nel territorio“, a cura del paletnologo Michelangelo La Rosa, poi sarà la volta di “Dialoghi sul cibo nell’arte” una fantastica dissertazione all’aperto a cura di Vincenzo Scozzarella (direttore del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo, LT) e Francesca Piovan, storici dell’arte. Si comincia invece alle 11.30  di Sabato 12, con l’inaugurazione della mostra di acquerelli botanici a cura di Vincenzo Scozzarella e Francesca Piovan, per poi passare alla lezione dimostrativa di acquerello botanico a cura di Marina Ubertini. Nel pomeriggio, alle 15.00, l’Associazione Il Planetario propone una lezione di yoga all’aperto. Alle 17.00, si parlerà del Bambù e delle sue straordinarie proprietà, dalla coltivazione all’utilizzo, a cura di Marco Serarcangeli. Sempre nella sala conferenze alle 18.00 sarà invece presentato il libro “Viaggi nell’Agro Pontino”, Atlantide Editore a cura di Claudia Borsari. Imperdibili anche gli appuntamenti di domenica 13, s’inizia alle 9.00 con la lezione di yoga a cura dell’Associazione Il Planetario, alle 11.00 l’appuntamento è con i laboratori di acquerello botanico di Marina Ubertini, mentre alle 11.30 si terrà una conferenza de i “Dialoghi sulla madre nell’arte” con Vincenzo Scozzarella e Francesca Piovan.  La giornata proseguirà fra stand e artigiani fino al pomeriggio, alle 17.00 è previsto un incontro con Luca Sardella per poi chiudere i lavori con la conferenza sull’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” a cura di Grazia Francescato.

 

 

Note, curiosità e info:

Le aziende espositrici, in questa edizione, sono 34, provenienti da varie regioni italiane.

Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione delle aziende dei seguenti settori:

florovivaistico, con preferenza per quelle aziende produttrici in proprio di piante aromatiche, rose e fiori in genere, semi, piante grasse e altro;

artigianato, con aziende la cui attività è collegata al florovivaismo;

L’Associazione Culturale Gruppo CTG Latina in itinere, nel corso degli anni precedenti ha svolto attività di Passeggiate Ecologiche con i propri iscritti nel territorio della provincia di Latina con archeologi, botanici e storici dell’arte. Nato nel 1949, il Centro Turistico Giovanile oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone.Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Organizzazione a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi

Programma culturale a cura di Vincenzo Scozzarella, Francesca Piovan e Agnese Tozzi.











Le Più Lette

To Top