LA eventi

Latina – Lievito porta in città Paco Lanciano, la scienza di nuovo protagonista

Paco Lanciano, ideatore del progetto Welcome to Rome e uno dei volti storici del noto programma condotto dal giornalista scientifico Piero Angela “Super Quark”, sarà a Latina il 26 aprile per Lievito.

“Ascoltare per raccontare” è il titolo dell’incontro che lo vedrà relatore alle 17,30 nella sala grande di Palazzo M, in un dialogo sulla divulgazione scientifica – sui temi, i metodi e gli strumenti che la caratterizzano – con Francesco Moriconi e Giulio Fratini. L’evento, nato dalla collaborazione tra Rinascita Civile, Magma e Acanthus, è a cura di Magma.

Altre protagoniste della giornata saranno la cultura e la musica. In mattinata è infatti previsto “Storie in viaggio”, incontro che si svolge nell’Istituto comprensivo Da Vinci-Rodari nell’ambito dei progetti di Lievito che coinvolgono le scuole pontine.

Si tratta di una lettura interattiva del racconto “Il leone e lo scarafaggio”, con le classi quinte E ed F. A partire dalle 9,30, musica e aneddoti della cultura africana saranno il tema centrale insieme a quello del viaggio.

I ragazzi potranno anche imparare a costruire strumenti musicali con materiali “poveri”: si svilupperà un vero e proprio laboratorio.

L’evento è a cura di Antonietta Coletta, Nicoletta Nicoletti, Francesca Marini e dei volontari di ArteMigrante.

 

Nel pomeriggio Lievito prosegue a tutta musica: si comincia alle 19 nella sala del caminetto di Palazzo M con il concerto dei “Vero a Metà”, tribute band di Pino Daniele composta da Fabio Federici (voce e chitarra), Giampiero Quarantiello (chitarra), Roberto Patacchiola (basso) e Antonio Truono (batteria).

E dopo Lievito acustica arriva la Milonga Rebelde: alle 20 ci si sposta nella sala grande di Palazzo M. È qui che gli appassionati di danza o semplici curiosi potranno mettersi alla prova con una lezione di tango gratuita, a cura di Elena Finotti.

 

SCHEDA EVENTI 26 APRILE

Ore 9,30 – I.C. L. DA VINCI- G. RODARI

STORIE IN VIAGGIO

 

Lettura interattiva del racconto “Il leone e lo scarafaggio” di Sofia Gallo (Sinnos Editrice), musica e aneddoti della cultura africana. A seguire Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali poveri.

A cura di Antonietta Coletta, Nicoletta Nicoletti, Francesca Marini e i volontari di ArteMigrante.

L’evento sarà incentrato sul tema del Viaggio, poichè la lettura è un viaggio della mente che, attraverso luoghi noti o sconosciuti, l’incontro di personaggi provenienti anche da Terre lontane, permette di vivere storie di emozioni, di stimolare storie di immaginazione ampliando e arricchendo la propria conoscenza.

“Storie in viaggio” sarà la presentazione del racconto africano “Il leone e lo scarafaggio”, accompagnato da musiche e altre piccole informazioni e aneddoti della cultura africana, con momenti di interazione con gli spettatori/studenti. Il momento del racconto sarà seguito da un laboratorio creativo di costruzione di strumenti musicali dipinti e decorati con materiali “poveri”.

 

Ore 17,30 – PALAZZO M, Sala Caminetto

PACO LANCIANO – ASCOLTARE PER RACCONTARE

 

Incontro con uno dei protagonisti della divulgazione scientifica in Italia, in dialogo con Francesco  Moriconi e Giulio Fratini, per capire metodi, temi, strumenti e innovazioni della divulgazione scientifica. A cura di Magma.

 

Ascoltare per raccontare: la narrazione e gli strumenti della divulgazione scientifica. Una grande opportunità, in collaborazione tra Rinascita Civile, Magma e Acanthus, di ascoltare dalla viva voce di un grande divulgatore i temi, i metodi, gli strumenti che oggi consentono di informare correttamente.

Ben noto per la sua divulgazione scientifica all’interno di SuperQuark, Paco Lanciano ha realizzato oltre 200 allestimenti multimediali attraverso le più moderne tecnologie.

A Roma, in collaborazione con Piero Angela, è autore dell’intero museo delle Domus Romane di Palazzo Valentini – terminato nel 2011 con una sala dedicata alla Colonna Traiana – e dell’installazione multimediale al Foro di Augusto e al Foro di Cesare.

Nel 2017 realizza lo spettacolo Welcome to Rome: un racconto immersivo che si sviluppa su 5 pareti di una sala cinematografica appositamente ristrutturata che, grazie ad un plastico di gesso di 40 metri quadrati, racconta l’evoluzione storica, urbanistica e artistica della città di Roma.

Dal 2009, per ciò che concerne i contenuti storico scientifici, si avvale della consulenza di Giulio Fratini e Francesco Moriconi presenti per dialogare con lui in un incontro aperto alla partecipazione del pubblico.

 

Ore 19,00 PALAZZO M, Sala Caminetto

VERO A METÀ – OMAGGIO A PINO DANIELE

 

Concerto della tribute band di Pino Daniele Fabio Federici (voce e chitarra); Giampiero Quarantiello (chitarra); Roberto Patacchiola (basso); Antonio Truono (batteria)

 

Ore 20 PALAZZO M, Sala Grande

MILONGA REBELDE

 

Prova gratuita di Tango a cura di Elena Finotti











Ultime Notizie

To Top