LA sociale

Cisterna – Per Natale un pozzo in regalo a Bissabur

Già realizzati asili, scuole, ospedale, ambulatori, centro di socialità

Ennesima iniziativa di solidarietà dell’associazione Oltre i Confini Onlus a sostegno della Guinea Bissau.

Al nord della Guinea Bissau, nella zona di Ingorè, esiste un villaggio chiamato Bissabur. Nel 1990 in occasione del primo viaggio missionario, l’associazione di Cisterna aiutò gli abitanti del luogo a sistemare la scuola fatta di canne di bambù e di foglie di palma; ora in quel villaggio c’è una scuola di mattoni, realizzata dall’unione di molti volontari italiani. Ma soprattutto dal dicembre scorso c’è un pozzo.

“Quest’ultimo vitale progetto – spiega il Presidente Annalisa Murri – si è potuto realizzare grazie ad amici generosissimi attenti ai bisogni degli ultimi del mondo. Il loro intento era portare benessere alla popolazione guineana, e il pozzo con la sua acqua porterà vita e benessere a tutti. Ci sorprende sempre la generosità umana, soprattutto quando a dicembre, nel mostrare ai benefattori le foto del pozzo realizzato, ci hanno detto che non poteva esserci regalo di Natale più bello che un pozzo in Africa”.

Ma un’altra grande emozione è stata sperimentata dai volontari di Oltre i Confini nell’ultimo recente viaggio missionario: vedere la gioia di un bimbo, estremamente povero e nato senza arti superiori, che riceveva in dono un paio di scarpe da ginnastica per poter recarsi a scuola.

“Il nostro ringraziamento, che dà voce al popolo guineano, vuole arrivare a tutti voi che ci permettete di realizzare opere essenziali per la vita umana. Tutto ciò che abbiamo costruito – asili, scuole, ospedale, ambulatori, centro di socialità e un pozzo – sta permettendo loro di vivere una vita migliore e di crescere in salute, per essere “futuro” per la Guinea Bissau.
Ma il nostro grande impegno non finisce qui. Abbiamo ancora molto da realizzare e voi potete continuare ad aiutarci facendo un semplice gesto di solidarietà che non costa nulla: donare alla nostra associazione il 5 x 1000. E’ un gesto semplice e gratuito, basta inserire nella denuncia dei redditi il nostro codice fiscale: 91027900595. Grazie di cuore a tutti voi”.











Ultime Notizie

To Top