LA centro

Latina, l’arte russa in mostra al Consorzio Industriale con “Art-Diplomazia”

Doppio appuntamento con l’arte internazionale promosso dal Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina: lunedì 11 dicembre alle 11:30, presso la sede dell’Ente in Via Carrara 12 (Tor Te Ponti, Latina), si inaugurerà la mostra pittorica intitolata “Art-Diplomazia” dove saranno esposte le opere di numerosi artisti russi provenienti dalla città di Sergiev Posad.

L’evento culturale è frutto del protocollo di intesa e cooperazione economica e socio-culturale che il Consorzio ha siglato con il Comune e la Camera di Commercio e Industria della città russa (appartenente al distretto di Mosca) che ha già generato missioni tecniche ed altri scambi bilaterali.

La naturale prosecuzione di questa rete di scambi creata dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina è un progetto artistico-culturale pianificato con le Imprese di Latina Scalo che mette a disposizione della galleria d’arte “ArtBaza” uno spazio interno al Centro Servizi dove gli artisti russi insieme a quelli italiani che risiedono a Latina potranno esporre le proprie opere e contestualmente dipingere fino al prossimo 31 gennaio.

A questo si aggiunge una mostra fotografica bilaterale che verrà inaugurata sabato 9 dicembre alle 11 presso lo spazio espositivo dell’Antiquarium Civico Procoio (Via Foce verde, Borgo Sabotino) e sarà aperta al pubblico sempre fino al 31 gennaio.

Inoltre, è previsto per le prossime settimane un incontro istituzionale con il Sindaco di Sergiev Posad ed il Presidente della Camera di Commercio russa alla presenza di una rappresentanza di imprenditori russi per un work-shop dedicato a diversi settori produttivi con le Imprese del territorio.

L’evento nella sua interezza è stato organizzato e pianificato con il patrocinio della Regione Lazio in sinergia e collaborazione con la Provincia di Latina e con il Comune di Latina.

Le esposizioni saranno ad ingresso libero e aperte alle scolaresche.

Per tutto il mese di gennaio, inoltre, si organizzeranno apposite visite istituzionali con specifici Convegni dedicati alla presentazione dei due sistemi produttivi territoriali, al fine di agevolare la cooperazioni tecnico, economiche e commerciali tra i due paesi.











Ultime Notizie

To Top