LAst news

Cori – Nuova legge sui domini collettivi: modifiche allo statuto Asbuc di Giulianello e nuove elezioni

Il Comitato Promotore Asbuc ha convocato per domani, giovedì 21 Febbraio, alle ore 17:00, presso la Delegazione comunale di Giulianello, l’assemblea pubblica rivolta a tutti i residenti nella frazione di Cori, con i seguenti punti all’ordine del giorno: discussione e approvazione del nuovo statuto, la cui proposta è consultabile anche online sul sito istituzionale del Comune di Cori, e indizione delle elezioni per il rinnovo degli organi dell’ente di amministrazione separata dei beni di uso civico. La necessità di modificare lo statuto dell’Asbuc, redatto secondo la precedente normativa di diritto pubblico, segue all’approvazione della nuova legge in materia di domini collettivi che ha modificato la personalità giuridica di tali organismi, ora di diritto privato. Resta l’autonomia statutaria dell’Asbuc, da esercitarsi però secondo le regole civilistiche.

Spiega l’Assessore agli Usi Civici del Comune di Cori Luca Zampi, che interverrà all’incontro insieme al Sindaco Mauro De Lillis – “Il Comitato promotore di cui sono uno dei fondatori è lieto di attivare la procedura che a breve permetterà all’ente esponenziale della comunità di Giulianello, titolare dei diritti di uso civici sull’ex feudo de Iuliano, di dotarsi nuovamente dell’organo amministrativo. Se non fosse intervenuta la legge 20 novembre 2017 n. 168, non sappiamo quanto altro tempo la nostra comunità avrebbe dovuto attendere prima di poter andare nuovamente a votare: è dal 2015 infatti che aspettavamo la nomina del Commissario per l’indizione delle nuove elezioni da parte della Regione. Questo sarà un importante momento di democrazia e perciò auspico un’importante partecipazione dei concittadini”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top