LAst news

Cisterna – Protezione Civile, è ora di bilancio, un 2018 tra volontariato ed emergenze

“Anche nell’anno 2018 l’Associazione ha impiegato i suoi mezzi e Volontari per i vari interventi sia sul nostro territorio comunale che fuori”. La Protezione Civile di Cisterna del presidente Marcello Meddi stila un bilancio delle azioni svolte nell’anno 2018, un lavoro prezioso svolto da un gruppo di volontari sempre in prima linea per ogni tipo di emergenza.

“Abbiamo effettuato un totale di 139 interventi dovuti, per la maggior parte, alle condizioni climatiche avverse con 33 interventi per la rimozione di alberi e rami pericolanti, 12 interventi per allagamenti, 10 interventi per ghiaccio e neve, 3 interventi per la rimozione e mezza in sicurezza di pali pericolanti, 4 interventi per ausilio alla Polizia Locale per la viabilità su incidenti stradali, 2 interventi in ausilio ai Vigili del Fuoco per soccorso a persona, 3 interventi per apertura porta di abitazione, 15 interventi per la messa in sicurezza generica, 4 interventi per assistenza all’eliambulanza, 3 interventi per soccorso animale, 8 interventi per la bonifica di vespe e calabroni e 1 intervento per Assistenza alla popolazione. Come sempre abbiamo partecipato alla campagna AIB (Antincendio Boschivo) intervenendo in 41 incendi. In particolare tra le varie tipologie di incendi siamo intervenuti per 2 incendi canneto, 29  incendi di sterpaglia dovuti purtroppo ad incuria dei proprietari dei terreni e alla disattenzione dell’uomo, 3 incendi di cassonetti, 1 intervento in ausilio ai Vigili del Fuoco per incendio di scantinato, 1 intervento per incendio di una struttura in legno, 1 intervento per incendio cartoni, 1 intervento per in ausilio ai Vigili del Fuoco per incendio abitazione, 3 interventi con le autobotti per il rifornimento idrico dei mezzi impegnati nello spegnimento di incendi.  Particolarmente impegnativi sono stati l’intervento del 18 Settembre in ausilio ai Vigili del Fuoco con le autobotti per l’assistenza alla rottura della conduttura di carburante nel comune di Aprilia, nel mese di Novembre per gli interventi ed assistenza alla popolazione a causa del maltempo che ha colpito i Comuni di Sperlonga, Terracina e Pontinia, ed il 30 Dicembre per l’ausilio ai Vigili del Fuoco con le autobotti per l’incendio del mobilificio presso il comune di Cisterna di Latina.  

L’Associazione è operativa anche nel territorio del Comune di Rocca Massima nel quale svolgiamo attività di Protezione Civile effettuando vari interventi.

L’Associazione ha risposto a tutte le richieste della popolazione intervenendo laddove fosse necessaria la nostra presenza, siamo intervenuti prestando la nostra assistenza, sempre in collaborazione con le Forze dell’Ordine, a varie manifestazioni di carattere sportivo, religioso e sociale, con 140 servizi di assistenza antincendio, sicurezza e assistenza alla popolazione. Inoltre con il nostro nucleo di soccorso sanitario abbiamo effettuato 104 servizi tra assistenza a manifestazioni e trasferimenti di pazienti in ambulanza”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top