LA news

Latina – Venerdì al Museo della Terra Pontina: “A chi stòngo apprèsso?”

Le parole che hanno fatto la storia del nostro territorio nel luogo che lo rappresenta.
Venerdì 30 novembre alle ore 17 nella sala conferenze del Museo della Terra Pontina, in piazza del Quadrato, si terrà la presentazione del libro “A chi stòngo apprèsso?” di Alba Marteddu e Rosella Tacconi edito da Sintagma.
Una raccolta di poesie che, prendendo spunto da un’infanzia vissuta nella prima metà degli anni Settanta, ripropone luoghi, personaggi, usanze, tradizioni, l’identità di una comunità.
“La scivolarella”, “L’ Ammazzatora”, “Glio commanno”, “Ntonia gl’Alifante”, “Gli Gricigli”, “La macelleria”, “Gli ranunchi”, “Glio voto”, “La Fiera de San Tomasso”, storie che appartengono a tanti privernesi, ma anche pezzi di vita, di cultura di un territorio, raccontate senza particolari pretese. Versi in dialetto che fanno sorridere, ricordare, riflettere e fanno bene al cuore.
Il libro presente, inoltre, presenta una ricca appendice con una breve guida alla pronuncia e alla comprensione del dialetto locale, un glossario, una galleria fotografica commentata.
Alla prima presentazione a Latina del libro che presto diverrà una commedia teatrale, oltre alle autrici interverranno Manuela Francesconi, direttore del Museo della Terra Pontina, Elvira Picozza, insegnante, Anna Maria Scampone, regista teatrale, Enrico Forte, consigliere regionale, Antonio Polselli, scrittore, Mauro Nasi, direttore Sintagma.
Letture interpretate dall’attrice teatrale Anna Di Giorgio, intermezzi musicali a cura dei maestri Stefano Carmine Capolitano (violino) e Gianmarco Ferrari (chitarra).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top