LA sociale

Cisterna – Partito Democratico: Parità e trasparenza per le associazioni

Andrea Santilli, segretario locale del Pd sottolinea quanto riportato in consiglio comunale e a gran voce torna a chiedere un vero Albo che possa identificare e magari far conoscere le associazioni locali, realtà che spesso contribuiscono attivamente al miglioramento dello stato sociale della città- “Il partito Democratico ha chiesto trasparenza ed equità di trattamento per le associazioni sociali, culturali, sportive e d’arma del nostro territorio.

Lo ha chiesto con chiarezza nello scorso consiglio comunale, presentando una interrogazione consiliare/proposta in cui invita l’ amministrazione comunale alla definizione di un “vero” albo delle associazioni, di un regolamento, di una consulta delle associazioni e di un ufficio per l’ associazionismo cosi come accade in tutte le comunità civilizzate.

Un regolamento delle associazioni che disciplini i rapporti con l’ente, l’assegnazione e l’ utilizzo degli spazi pubblici, dei servizi, delle attrezzature e soprattutto dei soldi pubblici.

Un regolamento che obblighi a procedimenti “trasparenti” ed equi che tutelino il “diritto” di tutti di promuovere attività sul territorio e al contempo il “dovere” di tutti di rendicontare finanziamenti pubblici e motivare eventuali convenzioni.

Per troppo tempo le associazioni locali sono state intese e trattate come mere “sacche di voto” a cui rivolgersi ad ogni nuova tornata elettorale sfociando nella cattiva abitudine di mettere in campo trattamenti iniqui tra le associazioni che hanno o non hanno appoggiato questo o quello schieramento politico.

Cosi non è, l’ associazionismo è il cuore pulsante di una comunità. La linfa vitale che muove e promuove il territorio, che aggrega e che crea alternative ed opportunità di crescita civica e culturale per tutti i cittadini.

Una buona amministrazione pone le basi per promuovere l’ attività associazionistica e creare partenariati ed attività condivise tra i vari soggetti attivi sul territorio.

Il Partito Democratico che crede profondamente in questo cerca trasparenza e parità di trattamento e chiede che siano poste le basi per una interazione profiqua tra ente ed associazioni.

Non è un tema che abbiamo intenzione di dimenticare cosi come quelli della Ludoteca comunale, del polivalente e degli usi civici/riscatti del quartiere S.Valentino di cui ci siamo occupati nell’ ultimo consiglio comunale. attenzionando problemi e avanzando soluzioni, alla faccia di chi si ostina a dipingerci come aridi oppositori e “signor no”.

Torneremo a portare questo tema in consiglio e all’attenzione pubblica periodicamente finché non saranno adottate politiche paritarie e trasparenti in tema di associazionismo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Le Più Lette

LA NOTIZIA PONTINA Registrazione al Tribunale di Latina Nr.2 del 12/02/2018 Direttore responsabile: Daniele Ronci Proprietà: Blues Eventi srls - corso della Repubblica 270 - Cisterna di Latina info: redazione@lanotiziapontina.it

Copyright © 2018 La Notizia Pontina

To Top